Leroy Merlin insieme a publicis fa bene al territorio con i ‘Tutorial For Good’

19 aprile 2016

Leroy Merlin presenta ‘Tutorial For Good’, i primi video tutorial utili non solo a chi li guarda ma anche a chi li vive. Per la prima volta, infatti, i video non insegnano solo come si modifica una parete in cartongesso o come si tinteggia un muro. I ‘Tutorial for Good’ sono stati girati in occasione della ristrutturazione della sala comune di Casa della carità (www.casadellacarita.org) realizzata dai suoi ospiti insieme al supporto dei dipendenti Leroy Merlin e dimostrano che ognuno di noi può costruire qualcosa di importante.

L’iniziativa fa parte del progetto Bricolage del cuore, che vede ogni anno centinaia di dipendenti dedicare una giornata lavorativa ad attività di volontariato a favore di organizzazioni non profit, scuole, centri di aggregazione sociale nelle aree di prossimità dei 47 punti vendita Leroy Merlin. L’obiettivo è quello di contribuire concretamente al miglioramento della vita delle comunità locali, di riqualificare strutture di interesse del territorio e di trasferire competenze a chi è senza un lavoro.

Solo nel 2015 sono stati realizzati 53 progetti per un totale di 200 giornate di lavoro e più di 5.000 ore di volontariato.Inizia dunque una nuova fase per Leroy Merlin, azienda da sempre impegnata in progetti sociali innovativi che hanno l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la strategia aziendale, in particolar modo nei confronti dei collaboratori, del territorio e delle comunità. Tra le novità il lancio di Tutorial for Good, l’ampliamento del progetto Bricolage del cuore e il nuovo spazio virtuale dedicato al racconto della responsabilità sociale e ambientale dell’azienda. In futuro altre organizzazioni non profit potranno segnalare un loro progetto di rinnovamento a Leroy Merlin e realizzare insieme all’azienda altri ‘Tutorial For Good’.

L’impegno di Leroy Merlin non si ferma qui, ma si realizza con nuove progettualità quali i Cantieri fai da noi – nel quale i beneficiari non restano individui passivi, ma diventano soggetti attivi coinvolti in una logica di reciprocità verso la comunità – e ancora, con il proseguimento del progetto di business sociale La Casa Ideale. I Tutorial For Good rappresentano la prima grande iniziativa del nuovo sito dedicato alla responsabilità sociale di Leroy Merlin che in un’ottica di condivisione, progettazione e confronto, vuole proporsi come luogo virtuale di incontro fra i differenti stakeholder interessati.

I nuovi video tutorial mettono al centro la condivisione con le comunità e il saper fare per far nascere la voglia di fare casa attraverso la valorizzazione delle persone. L’agenzia di advertising che ha supportato l’azienda in questa operazione è Publicis Italia con un team composto dai direttori creativi esecutivi  Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini, l’associate creative director & copywriter Emanuele Viora, il creative supervisor & art director Francesco Epifani, i copywriter Giovanna Favoroso e Paolo Bartalucci e l’art Alice Teruzzi. La casa di produzione è  Think|Cattleya per la regia di Giovanni Fantoni Modena. Il centro media è Maxus.