Croatia Airlines lancia il nuovo volo diretto Milano-Zagabria con adv integrata

19 aprile 2016

di Valeria Zonca


L’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, l’Ente Turistico della Città di Zagabria e Croatia Airlines hanno presentato ieri alla stampa e agli operatori di settore il nuovo volo diretto da Milano Malpensa a Zagabria, la capitale della Croazia. La tratta sarà operativa dal 20 maggio al 28 ottobre tre volte la settimana, il martedì, il venerdì e la domenica. I biglietti sono già disponibili online sul sito croatiaairlines.com oppure m.croatiaairlines.hr al prezzo promozionale di 129 euro.

“E’ partita ieri una campagna outdoor a Milano con la nostra presenza su 20 poster retroilluminati. Seguirà una campagna stampa con quattro uscite sul Corriere della Sera e due sul ViviMilano, mentre è già partita la campagna online per il lancio della tariffa. Anche Malpensa ha attivato un programma di lancio con affissioni dedicate”, ha spiegato a Today Pubblicità Italia Bianka Pezic, country manager Italy di Croatia Airlines, la compagnia aerea di bandiera che ha lanciato in Italia la comunicazione con creatività interna, insieme a Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia ed Ente Turistico della Città di Zagabria.

Branko Curic

Branko Curic

“Il volo va ad aggiungersi a quello già operativo da Roma, consentendo una connessione ancora più capillare verso il Paese, rendendo i collegamenti più semplici e rapidi per i turisti italiani che da sempre amano la Croazia. Già lo scorso anno gli italiani che vi hanno trascorso le vacanze sono stati 1 milione e 72mila per un totale di 5 milioni di pernottamenti  (+7% sul 2014)  e quest’anno ci auguriamo di ospitarne ancora di più, proprio grazie a questo nuovo volo – ha commentato il direttore per l’Italia dell’Ente del Turismo Croato, Branko Curic -. Le previsioni sono di un aumento del 2-3% nel 2016, ma il grande lavoro da fare è quello di destagionalizzare la destinazione, presentando un’offerta che va al di là del soggiorno sulle nostre coste, implementando la scoperta di città storiche e parchi, degli itinerari enogastronomici e del turismo medico, puntando sui ponti del 25 aprile e del 2 giugno”.

Dal 2015 il nuovo claim globale della Croazia è ‘Piena di vita’, che vuole sottolineare anche la diversità di esperienze turistiche possibili.

“Nel 2016 la campagna media è partita con un primo flight a marzo, mentre a maggio sarà on air la comunicazione istituzionale – ha proseguito Curic -. Abbiamo deciso di non inserire la tv nel piano media e ci concentreremo quindi su stampa, outdoor, web e social, pr e digital pr con un focus sulle regioni Lombardia, Lazio e Piemonte. Il budget è tra 1,5 e 2 milioni di euro”. La creatività è sviluppata centralmente in Croazia, mentre in dieci nazioni europee, compresa l’Italia, Mediacom gestisce la pianificazione. Grayling è il partner globale per le pr che in Italia sono curate da Rock Communications.