Top Brands TLC: Tim e Vodafone i migliori sui social. Wind e Postemobile nel Response Time

18 aprile 2016

La classifica dei migliori brand su Facebook e Twitter firmata da Blogmeter, dedica, per il mese di marzo,  al mondo delle TLC. Per quanto riguarda Facebook, la classifica dei brand che hanno collezionato il maggior numero di interazioni totali (somma di commenti, like, condivisioni e post spontanei sulle pagine), si apre con Vodafone Unlimited, la pagina ufficiale della tariffa Vodafone dedicata ai giovani under 30. Un successo in termini di engagement conseguito grazie alla partnership siglata con il talent di Canale 5 Amici.

Segue, al secondo posto, la pagina Tiscali.it che genera un numero molto elevato di interazioni grazie alla capacità dell’azienda sarda di comunicare non solo i propri prodotti e servizi, ma anche notizie di attualità che suscitano grande interesse tra gli utenti di FB. Conquista invece la vetta delle pagine che più hanno accresciuto la propria community Tim, che ottiene un boom di nuovi fan in occasione della promozione dell’offerta Tim Smart Fibra. Completano il podio di questa classifica Vodafone e Wind.

Un’altra metrica interessante da analizzare nel mondo delle TLC è quella che misura il Social Caring, sulla base dei tempi e del tasso di risposta da parte dei brand analizzati. In questo caso a brillare è Postemobile : solo 5 minuti a rispondere alle richieste degli utenti. Nelle successive posizioni, troviamo la pagina di Tiscali Help Desk e le due pagine della Tre, ovvero 3 Assistenza Clienti, interamente dedicata al CRM, e la pagina corporate di 3 Italia: tutte e tre lasciano in attesa i propri utenti 11 minuti. Sul social dei 140 caratteri trionfa sia per engagement che per nuovi seguaci il profilo di Tim che ottiene un enorme successo con il #SocialParty.

Tra i tweet più coinvolgenti in assoluto ci sono gli auguri delle web star dedicati a Twitter,  come quelli di Sofia Viscardi, Michele Bravi e Benji & Fede. Tim sfrutta le potenzialità di Twitter per realizzare un’intensa attività di social caring e si posizionano nella Top 5 per Response Time. Il brand che invece risulta più veloce a rispondere su Twitter è Wind.

Infine il profilo Twitter di Vodafone risulta secondo sia per engagement che per nuovi follower, distinguendosi con l’iniziativa dedicata alle donne #PowerToWomen. In classifica anche i profili di Tiscali e Fastweb. In particolare Tiscali Help Desk, con una media di 88 tweet al giorno, conquista la quarta posizione in termini di engagement, mentre Fastweb Help si posiziona al quinto per interazioni totali e al quarto per nuovi follower.