Nasce SilverHub, l’agenzia fotografica per rinnovare il panorama editoriale

15 aprile 2016

Con l’acquisizione di Action Press KG e The Picture Library Limited, SilverHub presenta la sua offerta unica di news, sport ed entertainment

SilverHub Media, l’agenzia fotografica londinese che fornisce soluzioni innovative a clienti, content owner e storyteller, ha annunciato oggi l’acquisizione di Action Press KG e di The Picture Library Limited, realtà consolidate del settore che andranno ad alimentare la vision innovativa dell’Agenzia, puntando ad un nuova realtà dell’immagine e al rinnovamento del settore della fotografia editoriale.
SilverHub è stata fondata da un team vivace di professionisti con una forte passione per la fotografia, consapevoli che le esigenze dei clienti stanno cambiando ora che il panorama digitale è in continua evoluzione. L’Agenzia raccoglierà contenuti unici per aiutare i clienti a massimizzare il proprio impatto sui diversi canali, da quelli tradizionali ai social network. Non solo, SilverHub offrirà nuove tecnologie che consentano un funzionamento più veloce e più fruibile dei contenuti tradizionali per i propri clienti, ma porterà sul mercato anche nuovi contenuti video, VR e in ulteriori formati.

A guidare lo sviluppo di SilverHub in Italia sarà Laura Ronchi, profonda conoscitrice del settore dei media e della fotografia e fondatrice dell’agenzia ‘Laura Ronchi’, una delle principali agenzie fotografiche in Italia, acquisita da Getty Images nel 2006.
Grazie alle annunciate acquisizioni, il nucleo originale dell’offerta di contenuti di SilverHub è così composto: Action Press: L’agenzia fotografica fondata ad Amburgo oltre 40 anni fa e attualmente rinomata a livello internazionale. Vanta più di 9 milioni di immagini disponibili sulla propria piattaforma, alla quale ogni giorno vengono aggiunte, praticamente in tempo reale, circa 3500 nuove foto provenienti da ogni angolo del mondo.

Action Press è l’agenzia leader nel settore editoriale tedesco e ha come proprio target principale il settore dell’entertainment. The Picture Library Limited: Con sede nel centro di Londra, possiede nel proprio archivio le fotografie di Alan Davidson, uno dei migliori fotogiornalisti al mondo. Dopo aver immortalato i protagonisti e gli eventi chiave che hanno contraddistinto i vari momenti della sua più che trentennale carriera, oggi Alan lavora al fianco della talentuosa figlia fotografa Joanne e di numerosi altri grandi colleghi. Offside: Offre solo il meglio in fatto di immagini sportive dinamiche e artistiche, coprendo l’intero panorama sportivo mondiale. La piattaforma dell’Agenzia vanta lo straordinario lavoro di Gerry Cranham, il primo vincitore del premio Sports Photographer of the Year conferito dalla SJA (Associazione inglese dei giornalisti sportivi), nonché massimo esponente dei fotografi sportivi britannici e uno dei maggiori innovatori nella fotografia sportiva. Questa incredibile raccolta è resa possibile dall’opera di Mark Leech, vicitore del premio Barclays Premier League ’20 Seasons Award’ e portabandiera del meglio della fotografia sportiva.
Con l’espansione della propria offerta, nei prossimi mesi SilverHub aggiungerà nuovi fotografi e raccolte al proprio archivio. I fondatori di SilverHub sono tutti nomi influenti e con esperienze consolidate nel settore della fotografia, tra questi: Nick Evans-Lombe – Ex Chief Operating Officer di Getty Images, è stato anche il vero artefice della nascita del business editoriale dell’agenzia. Dopo aver lasciato Getty nel 2013, Nick ha collaborato con numerose giovani società nate nel campo dei digital media, tra le quali Youpic AB e Readly International. Laura Ronchi – Co-fondatrice e responsabile dello sviluppo di SilverHub in Italia. Laura Ronchi ha fondato una delle principali agenzie fotografiche in Italia, l’agenzia “Laura Ronchi” appunto, poi acquisita da Getty Images nel 2006. Vanta competenze ineguagliabili nel settore dei media e della fotografia a livello europeo. Adrian Murrell – A capo della divisione editoriale di Getty Images dal 2005 al 2013, Adrian ha dimostrato la capacità di costruire e dirigere un business globale e di successo. Fotografo sportivo affermato, esprime la sua passione per il settore anche alla guida di Hotshoe International, importante rivista di fotografia d’autore.Ulli Michel – Attualmente Amministratore Delegato di Action Press, Ulli è stato fotografo e Chief Editor in Reuters, ha fondato una propria attività nel settore dei media nel 2000 e ha guidato la divisione editoriale di Getty Images in Europa dal 2004 al 2010.Marc Webbon – Marc vanta una comprovata esperienza nello sviluppo di contenuti innovativi e soluzioni tecnologiche uniche per i principali titolari di diritti, marchi e protagonisti nel campo dei media (LOCOG, Samsung, Nikon e Real Madrid, solo per citarne alcuni). La sua capacità unica di cogliere le relazioni tra i titolari di diritti e i rispettivi corporate e media partner consentirà a SilverHub di offrire soluzioni e contenuti di elevata qualità, innovativi e stimolanti. Lucien Wynn – Tra le cariche ricoperte da Lucien nel corso della sua carriera, vale la pena citare quella di CIO presso una delle società appartenenti all’indice FTSE 250. È stato inoltre a capo di alcune startup tecnologiche. Con alle spalle una consolidata esperienza in settori quali cloud, asset management, service software e applicazioni mobile, guiderà gli sviluppi tecnologici di SilverHub.