Luca Montani nuovo ceo Publicis Media Italia

15 aprile 2016

Luca Montani

In seguito al processo di riorganizzazione globale (vedi notizia), Iain Jacob, chief executive officer di Publicis Media Emea, ha annunciato ieri la nomina di Luca Montani al ruolo di ceo di Publicis Media Italia.

“Lavorando a stretto contatto con i leader delle nostre brand agency e perseguendo la vision della nuova organizzazione – ha commentato Jacob – Luca Montani guiderà la crescita del Gruppo attraverso la trasformazione del business, garantendo nuovi livelli di produttività e lo sviluppo di valore per i propri clienti. Obiettivi che sono certo riuscirà a raggiungere grazie alla sua comprovata leadership e alla sua professionalità”.

La leadership di Publicis Media avrà il compito di sovraintendere le commercial operation nel mercato con la responsabilità di far crescere Publicis Media attraverso le quattro Global Agency Brand del Gruppo – Starcom, Zenith, Mediavest | Spark e Optimedia | Blue 449 – e le sette Global Practice con competenze chiave a supporto delle brand, Data, Content, Trading, Performance, Analytics, Business Development e Business Transformation.

“Stiamo reinventando il modello di agenzia. Crediamo che competenze agili e veloci siano determinanti per il successo dei nostri clienti. La nostra riorganizzazione porta queste competenze sul mercato grazie a un modello nuovo, semplificato e dinamico studiato per rispondere alle nuove esigenze”, ha aggiunto Jacob.

Luca Montani nella sua precedente carica di ceo di VivaKi Italia ha maturato una significativa esperienza nella leadership del Gruppo e dimostrato la sua abilità nel guidare la crescita e l’innovazione. Prima di arrivare in VivaKi, ha ricoperto dal 2004 per dieci anni il ruolo di ceo di Initiative Italia. Dal 1996 sempre in Initiative, ha assunto diverse responsabilità partendo da cfo per entrare nel cda della società nel 2000 e divenire coo nel 2003. Il manager ha iniziato la sua carriera come Financial Analyst per passare nel 1990 al Lloyd’s Register of Shipping nel ruolo di Head of Administration, Control and Personnel.

“Sono entusiasta e orgoglioso della sfida professionale e della grande responsabilità affidatemi da Publicis Media. È per me una grande opportunità lavorare a stretto contatto con un gruppo di professionisti di cui ho grande stima”, ha commentato il nuovo ceo di Publicis Media Italia.

“Publicis Media si fonda su un modello Agency-led altamente innovativo nato per superare la rigidità delle organizzazioni tradizionali e meglio rispondere alle sfide di un mercato in costante evoluzione. Un modello che opera attraverso sette Global Practice con l’obiettivo di sviluppare le competenze del Gruppo, accelerare la crescita delle Agenzie e la capacità di incubare nuove discipline. Il tutto finalizzato a rafforzare la partnership con i clienti e la capacità di accompagnarli nel processo di Business Transformation da loro intrapreso”.

Nicole Prüsse, in precedenza ceo di ZenithOptimedia per le aree centro, nord, est Europa, assume la carica di coo di Publicis Media Emea. Prüsse avrà un ruolo chiave per l’integrazione delle quattro brand Starcom, Zenith, Mediavest | Spark e Optimedia | Blue 449 negli altri mercati in cui opera Publicis One, assicurando le migliori competenze e un approccio coerente e unificato.