Cerved Group acquisisce il 70% del capitale sociale di Payclick

14 aprile 2016

Ieri è stata perfezionata la cessione del 70% delle quote di Clickadv, titolare della sigla PayClick, a Cerved Group, la controllata del Gruppo Cerved Information Solutions. La restante quota del 30% verrà mantenuta da Luca Formicola, che continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore delegato di PayClick.

Cerved Information Solutions è leader in Italia nelle analisi del rischio del credito e una delle principali agenzie di rating in Europa. Offre la più completa gamma di prodotti e servizi di cui si avvalgono circa 34 mila imprese e istituti finanziari in tre ambiti principali: credit information, marketing solutions e credit management.

Questa operazione rappresenta per PayClick una opportunità: la società entra infatti a far parte di un gruppo che vanta numeri importanti, come testimoniano gli oltre 350 milioni di euro di ricavi e 170 milioni di euro di Ebitda registrati nel 2015.  La sinergia con  Cerved sarà in grado di aprire nuovi scenari e di accelerare il processo di crescita costante che l’ha caratterizzata sin dalla sua nascita, nel 2008. Un supporto di elevato standing internazionale che le permetterà di consolidare il ruolo di protagonista nel mercato del digital advertising.

“Sono state analizzate e identificate attentamente importanti sinergie tra PayClick e Cerved e crediamo fortemente che, nel medio periodo, contribuiranno in maniera significativa a rendere questo deal incentivante e premiante per entrambi”, ha commentato Formicola.

“È da tempo che valutiamo acquisizioni nell’area di attività Marketing Solutions per integrare ed estendere la nostra offerta di prodotti. Siamo molto soddisfatti di aver concluso positivamente l’acquisizione di una quota di maggioranza di PayClick in quanto tale operazione, oltre a estendere la nostra presenza sul mercato, ci permette di sfruttare sinergie commerciali con i nostri clienti, in particolare con i grandi clienti nel mondo B2B e B2C. PayClick è una realtà di grande qualità e che gode di ottime prospettive, gestita da un imprenditore di successo che siamo contenti di portare a bordo del gruppo Cerved”, ha aggiunto Gianandrea De Bernardis, amministratore delegato di Cerved Group.