Molinari debutta su Fox con Bartendency e investe il 20% del budget annuo

13 aprile 2016

Anna Ballirano

Progetto di branded content realizzato da FoxLab e Story Lab, la business unit di Dentsu Aegis 

di Fiorella Cipolletta 

Da giovedì 28 aprile alle 22.45, Fox (canale 112 di Sky) lancia Bartendency, la nuova produzione originale targata dal Fox Networks Group Italy.

Un tour attraverso il nostro Paese alla scoperta dei quartieri della movida delle diverse città e dei segreti dei cocktail più originali e innovativi con la missione di trovare il miglior bartender d’Italia. In palio il titolo di Molinari Ambassador 2016 che verrà consegnato a Roma dopo una finale a 5.

A giudicare i concorrenti, scelti attraverso il casting online su mondofox.it/bartendency (oltre 800 candidature), saranno la conduttrice radio LaMario e il bartender Alessandro Procoli che valuteranno stile, tecnica di miscelazione e originalità dei cocktail proposti. Due bartender per città. Una città per episodio. Da Palermo a Torino, passando per Napoli, Bologna e Milano vedremo i 10 concorrenti sfidarsi a colpi di shaker per avere l’opportunità di partecipare alla finale che si terrà a Roma. Due bartender per città.

Il progetto di branded content è stato realizzato da FoxLab, la business unit di Fox Networks Group Italy dedicata alle iniziative speciali e al branded entertainment in collaborazione con Molinari e The Story Lab, la global unit di Dentsu Aegis Network dedicata all’entertainment content. Molinari, pioniere negli anni ’70 del Carosello, sbarca cosìnel mondo del branded content. La casa di produzione è Briciolatv per la regia di Nicola Prosatore.

“Sentivamo l’esigenza di proporci in un modo nuovo, al passo con i tempi – spiega a Today Pubblicità Italia Anna Ballirano, responsabile marketing di Molinari -. Un motivo per cui non potevamo non comunicare la predisposizione dei nostri prodotti al ‘bere mixato’. Molinari, brand storico, ma molto giovane, è riuscito nel tempo ad affermarsi con una comunicazione sofisticata e attenta. Per questo abbiamo scelto di comunicare il brand in modo irriverente, con il giusto mix tra parte editoriale e presenza del brand. Questa operazione ci permette di associarci a una community forte come quella di Fox. Affinità di target e obiettivi ci hanno consentitio di costruire contenuti editoriali e di brand. Il vincitore collaborerà per un anno con Molinari come ambassador del marchio. Incontrerà e racconterà ai clienti l’universo di Molinari e la sua funzionalità all’interno dei cocktail. Il lancio di questa operazione – continua Ballirano – vede impegnato circa il 15-20% del budget in comunicazione per il 2016 , che rimane in linea con quello dell’anno passato. Il resto è distrubuito tra pianificazioni tabellari in tv e circa il 20% investito sul web”. Bartendency rappresenta un lavoro di squadra ideato su misura per Molinari.

emanuele landi

Emanuele Landi

“Con Bartendency abbiamo puntato a elevare la qualità del branded content – sottolinea Emanuele Landi, ad sales director di Fox Networks Group -, senza farne mai un utilizzo volumentrico. Un progetto capace di non schiacciare le esigenze della marca come spesso si vede in contenuti di questo tipo. Un abbinamento di brand e di qualità su canali di grandi broadcaster”.

A supporto del lancio del talent show, una campagna promo tv sui canali Fox e Sky, stampa su DonnaModerna, radio pianificata su Rds, Radio Italia, Kiss, Kiss, Radio 105, RMC, Virgin Radio, Radio Deejay e M20, e attività su web e social. Oltre che su Fox, sarà possibile seguire il viaggio di Bartendency su www.mondofox.it/bartendency con contenuti speciali, backstage, curiosità e interviste e le ricette dei cocktail protagonisti del programma. Hashtag della serie è #bartendency e il primo episodio sarà in onda in contemporanea anche su FoxLife (Sky 114).

In contemporanea al debutto di Bartendency, Molinari sarà on air per tre settimane in tv sulle principali emittenti con un nuovo episodio della saga interpretata da José Mourinho, firmata dall’agenzia romana Mosquito, nei tagli da 15 e 30”. La stessa campagna sarà anche online per 5 settimane sul web. Su Fox al termine di ogni puntata è stato pianificato uno spot da 15” che offrirà differenti ricette di cocktail come il Mojito con Molinari. Partner in comunicazione di Molinari sono l’agenzia creativa di Vincenzo Vigo, il centro media Vizeum e  l’agenzia Appnova per la gestione dei social network.

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Alessandro Procoli e LaMario