Koelliker sceglie Omni@ per la pianificazione del budget media di Mitsubishi e Ssangyong

11 aprile 2016

Francesca Costanzo

Koelliker ha scelto Omni@, nuova sigla del gruppo Omnicom Media Group, per la gestione del proprio budget media. Koelliker, sin dagli anni ’50, offre soluzioni su misura per soddisfare in Italia le necessità di sviluppo commerciale e di tutte le esigenze logistiche di marchi automobilistici, oggi  Mitsubishi Motors e Ssangyong Motors, e ha scelto di affidare il proprio budget di comunicazione a Omni@ a seguito di una consultazione che ha coinvolto diverse agenzie.

Il Gruppo Koelliker importa e distribuisce le autovetture Mitsubishi Motors Company sin dal 1979, attraverso la costituzione di Mitsubishi Motors Automobili Italia (MMAI), interamente di proprietà del gruppo. Fortemente radicata sul territorio nazionale MMAI ha contribuito in modo efficiente alla notorietà e all’apprezzamento del marchio sul mercato italiano, sia nell’ambito di prodotti di successo (Mitsubishi Pajero) sia in quello dei prodotti dedicati (Mitsubishi Lancer EVO) cui ha dato notorietà e volumi di vendita. Grazie anche all’impegno di MMAI e del Gruppo Koelliker a oggi il marchio Mitsubishi è apprezzato dal pubblico automobilistico italiano per qualità, sicurezza e innovazione tecnologica; fattori che lo pongono fra i leader dei marchi ‘premium’ provenienti dall’Asia.

Come produttore tra i più importanti dell’industria automobilistica coreana Ssangyong è reputato e rispettato, sin dalla sua fondazione nel 1954, per lo stile innovativo e le eccezionali performance dei suoi prodotti. Implementando una gestione globale orientata al cliente Ssangyong Motor, grazie anche ai vantaggi derivanti del far parte del gruppo Mahindra&Mahindra, sta espandendo la sua presenza nello scenario mondiale.

Il Gruppo Koelliker importa e distribuisce con successo i prodotti Ssangyong attraverso Ssangyong Motors Italia (SYMI) sin dal 2003, vantando record di vendita europei per i singoli prodotti (più di 15.000 unità di Rexton vendute tra il 2003 ed il 2008) e notevoli risultati nell’affermazione e nell’apprezzamento del Marchio nel mercato. Con l’ultima arrivata, SsangYong Tivoli, il Brand ha espresso un incremento di immatricolazioni del 53% nel 2015, il primo marchio coreano per crescita sul mercato italiano.

La nuova agenzia di Omnicom Media Group guidata da Francesca Costanzo (vedi notizia) offre un servizio tailor made per la comunicazione integrata, attraverso team di professionisti selezionati ad hoc sulla base delle specifiche esigenze di comunicazione di ogni cliente. Koelliker sceglie la nuova proposizione Omni@Koelliker in quanto in linea con la propria necessità di affidarsi a un partner capace di essere parte integrante di un unico team con il cliente e impegnato a raggiungere i suoi stessi obiettivi di business.

Le attività di comunicazione pianificate da Omni@Koelliker sono partite a inizio 2016 e riguardano entrambi i marchi rappresentati. Si avvalgono delle capacità di interpretazione strategica di Omni@ per differenziare messaggi e contenuti in funzione delle Target Audiences individuate e dei ritorni richiesti dal cliente.