Saatchi & Saatchi Italia e AB Comunicazioni si aggiudicano la gara del Gruppo FS Italiane

11 aprile 2016

Andrea Bertoletti e Giuseppe Caiazza

A seguito di una gara che ha visto coinvolte diverse agenzie, saranno Saatchi & Saatchi e AB Comunicazioni a curare la comunicazione pubblicitaria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Il Gruppo FS Italiane, leader nel settore del trasporto e della logistica, rappresenta oggi una grande eccellenza nel panorama sia nazionale che internazionale, forte di un’innovazione tecnologica sempre più all’avanguardia e  di un sistema di alta velocità tra i più avanzati in Europa. La comunicazione, sia istituzionale che commerciale, dovrà pertanto consolidare, anche a livello di immagine, questa realtà.

Le agenzie, che si sono presentate in ati, si occuperanno quindi di tutte le attività connesse alla strategia, all’ideazione creativa e alla realizzazione di campagne atl, btl e digital.

“Non vediamo l’ora di poter mettere al servizio di un gruppo così strategico per il Paese, la nostra pluridecennale esperienza maturata con le più importanti aziende italiane”, ha dichiarato Giuseppe Caiazza, ceo di Saatchi & Saatchi Italia e Francia, Head of Automotive Business di S&S Emea.

“Siamo davvero orgogliosi e lusingati di poter collaborare con una realtà che nel tempo è diventata una vera eccellenza italiana, comunicando e raccontando agli utenti un’offerta di trasporto e servizi unica che costantemente migliora la qualità dei nostri viaggi di lavoro o di piacere”, ha commentato Andrea Bertoletti, amministratore unico AB Comunicazioni.

Il bando di gara, lanciato la scorsa estate, metteva sul piatto un accordo quadro della durata di 24 mesi  dalla data di emissione del primo ordine applicativo con un budget di 4 milioni Iva esclusa. E’ prevista la facoltà di rinnovo dell’incarico per al massimo altri 24 mesi per altri 2 milioni.  Per quanto riguarda i servizi di pianificazione, Ferrovie dello Stato si avvale della collaborazione di OMD, a cui il gruppo ha confermato la fiducia nel marzo del 2015.

“La nostra è una realtà in continua espansione, che può vantare un know how e un’innovazione tecnologica molto forti, a livello nazionale e internazionale – ha dichiarato Orazio Carabini, responsabile della Direzione centrale comunicazione esterna e media del Gruppo FS Italiane -. Su questa premessa abbiamo avviato una gara per valutare diverse proposte creative, in grado di garantirci progetti che si sposassero con la nostra storia, ma anche con i cambiamenti e i nuovi obbiettivi che l’azienda si prepara a raggiungere. Siamo molto soddisfatti del risultato e ansiosi di lavorare insieme”.