Duessegi Editore ‘avvicina la scuola al mondo del lavoro’ con il programma GM-EDU

8 aprile 2016

Nel settore Automotive

 

La costante crescita tecnologica che interessa il mondo dell’auto e le complesse procedure di riparazione degli autoveicoli hanno incrementato la richiesta di risorse specializzate presso le autofficine indipendenti. Per venire incontro a queste esigenze si è costituito il Programma GM-EDU ‘come avvicinare la scuola al mondo del lavoro’ organizzato da Duessegi Editore e che vede coinvolte 30 aziende di primo livello produttivo nel settore automotive, 43 scuole tecnico professionali e 23.000 studenti. In meno di tre anni di attività il programma, grazie alla partecipazione dei formatori delle aziende, ha organizzato oltre 300 corsi formando e informando circa 9.000 studenti. Per mantenere il livello di informazione e trasparenza tecnica a livelli elevati – gli argomenti trattati sono di assoluta attualità -, si è pensato di costituire un comitato tecnico scientifico (CTS) formato da tecnici, professori e dirigenti scolastici. Lo scorso 7 aprile, i membri del CTS si sono riuniti, presso il Best Western Falk Village Hotel di Sesto San Giovanni a Milano, per il loro secondo appuntamento legato al programma che porta le aziende all’interno degli istituti tecnico-professionali italiani. L’incontro è stato coordinato da Giuseppe Polari, direttore de il Giornale del Meccanico, alla presenza di: Omar Bernardi (ASP Mazzini), Daniele Boasi (IPSIA Birago), Luca Bonalumi (PROMEK di Groupauto), Antonio Braia (Brecav), Domenico Ferrara (Hella), William Cappabianca (Tenneco), Salvatore Colombo (CNOS FAP Sesto San Giovanni), Gianluca Fantozzi (Dayco), Maurizio Gaudio (IIS Morra), Vincenzo Giaccone (Magneti Marelli), Attilio Lacanà (Delphi), Luciano Palmitessa (Unigom), Ennio Pedercini (Federal-Mogul), Fabio Pellegrini (Sogefi) e Sandro Petrone (TRW). Presenti anche i professori Gaetano Magro e Massimo Ventura dell’IPSIA Birago di Torino. Obiettivo comune del CTS, oltre a migliorare costantemente l’attività formativa, è quello di ufficializzare i contenuti tecnici mostrandoli alle istituzioni. Tra i temi discussi anche nuovi contenuti tecnici e il magazine GM-EDU, utile per fornire ai ragazzi le informazioni necessarie per ‘avvicinare’ i ragazzi – futuri autoriparatori- al mondo del lavoro. (Nella foto il CTS del Programma GM-EDU ‘come avvicinare la scuola al mondo del lavoro’)