Fanta si rifà il look con un twist e va on air con due spot

8 aprile 2016

Fanta Aranciata, la bevanda gassata con succo di arance 100% italiane, ha annunciato ieri la sua nuova strategia di marketing e comunicazione che rivoluziona il look del brand. La prima grande rivoluzione del 2016 riguarda il lancio, a partire da marzo e su tutto il territorio nazionale, di una bottiglia dal packaging asimmetrico e fortemente distintivo, definita ‘slider’. La nuova silhouette presenta, nella parte inferiore, un ‘twist’ (torsione) che la rende fortemente impattante, con l’obiettivo di attrarre l’attenzione sia dei teenager che delle loro mamme.

La nuova bottiglia slider sarà disponibile nei formati da 1,5 L, 1 L e 0,5 L in tutte le varianti di Fanta, compresa la novità gusto Limone e Fiori di Sambuco, lanciata ad aprile e che sarà disponibile in Sicilia fino a fine settembre 2016 e nel resto d’Italia fino a marzo 2017, in bottiglia PET da 1,5 L e da 500 ml. Contestualmente alla bottiglia, Fanta si reinventa e cambia identità grafica su tutti i formati con un nuovo logo dai tratti grafici più decisi e moderni, in linea con un pubblico giovane. Il design della bottiglia unisce il lavoro e lo sforzo creativo dell’agenzia NICE (New York, Usa) con l’adattamento del team di Coca-Cola Design guidato da James Sommerville.

“Fanta ha sempre giocato un ruolo centrale nella categoria delle bevande gassate nel mercato italiano – afferma Annalisa Fabbri, direttore marketing di Coca-Cola Italia -. Per rinsaldare il legame tra il brand e il suo target, è importante ‘innovare’ e ‘rinnovarsi’, rimanendo sempre se stessi ma con un approccio più attuale e spontaneo. Con la nuova bottiglia slider e la nuova identità grafica vogliamo parlare ai nostri consumatori, ossia a persone dinamiche che amano sperimentare e divertirsi, garantendo loro la qualità e il gusto di sempre”.

La nuova strategia di Fanta verrà sostenuta nel corso del 2016 da un piano integrato di marketing che, oltre a una serie di promozioni in-store e un’attivazione social sui canali di Fanta, prevede due spot televisivi. Il primo, che sarà in formato da 30” e on air dal 10 aprile sulle principali emittenti italiane, sarà dedicato a un pubblico teen e mostrerà come il gusto di Fanta e la nuova bottiglia arricchiscano i momenti di vero divertimento nella vita dei teenager, dando un twist alla giornata.

Il secondo spot, in formato da 20” e on air dal 17 aprile, sarà invece rivolto alle responsabili d’acquisto, le mamme, che saranno invitate a spremere il gusto unico di Fanta Aranciata, italiana dalla nascita, per contribuire al divertimento dei loro figli. Gli spot sono stati realizzati dall’agenzia creativa Ogilvy Amsterdam; in Italia l’adattamento è di McCann. La pianificazione è curata da MediaCom Italia.