Nike accende il gioco con Blaise Matuidi. Firma Wieden+Kennedy

7 aprile 2016

Alcuni calciatori hanno un percorso unico, rispetto ad altri, che si accende come una miccia. Nella sua ultima campagna pubblicitaria, Nike ha voluto evidenziare la star del calcio Blaise Matuidi, centrocampista del Paris Saint-Germain e della Nazionale francese. La campagna, dal titolo ‘Spark Brilliance’ e on air e online da ieri, è firmata da Wieden+Kennedy Amsterdam, Mindshare Paris e l’agenzia digital RGA London.

Il video, nei formati da 90, 60, 20 e 15 secondi, racconta la brillante carriera del calciatore francese Blaise Matuidi. La campagna inizia con con un giovane Matuidi che ricorda un momento decisivo della sua vita: il leggendario giocatore nigeriano Jay-Jay Okocha. Un ricordo che, ancora oggi, stimola Matuidi come giocatore e come uomo. La narrazione del film culmina sottolineando il potere più ampio del calcio di trascendere i confini. La campagna fa parte della piattaforma di gioco  globale di Nike Football 2016.

“Blaise Matuidi è un calciatore contagioso – sottolineano David Smith e Craig Williams, direttori creativi di W + K Amsterdam -, il suo stile dentro e fuori dal campo, rappresentano un faro della cultura popolare francese”.

La regia è di Fleur+Manu per la casa di produzione Division Films. La fotografia è di Steve Annis. La campagna Spark Brilliance andrà in onda in tv in Francia e sui canali digitali a livello globale durante la prossima settimana. Mentre da ieri per tutti i fan è online sul canale YouTube di Nike Football una versione francese del film.