Digital e attività instore per I Belli e Buoni di Marco Bianchi e lo Scoiattolo

6 aprile 2016

Luciano Massa, Marco Bianchi e Massimiliano Di Caro

di Cinzia Pizzo


È stato presentato ieri il progetto I Belli e Buoni di Marco Bianchi (#belliebuonicercasi), la prima linea di prodotti curata da Marco Bianchi in distribuzione nella Gdo, nata dalla sinergia tra il divulgatore scientifico e il raviolificio varesino lo Scoiattolo.

“Scoiattolo da anni ha scelto di realizzare prodotti legati all’Healthy Food. Per questo la nascita della linea I Belli e Buoni, sviluppata in toto con Marco Bianchi, è un momento significativo di questo percorso: la mission comune è educare gli italiani a mangiare in maniera sana, ma gustosa, senza privazioni, promuovendo il piatto unico come una nuova frontiera alimentare,” racconta Massimiliano Di Caro, direttore marketing di Scoiattolo e terza generazione del raviolificio  fondato nel 1983.

L’azienda ha chiuso il 2015 con 30 milioni di fatturato, il 70% del quale prodotto all’estero e il restante 30% in Italia dove è presente nella gdo con il brand Scoiattolo e 20 private label. La collaborazione tra il raviolificio e Marco Bianchi si è concretizzata nella nuova Linea Armonia – I Belli e Buoni, costituita da tre referenze di pasta fresca ricche di fibre, senza lattosio e ovoprodotti, certificate vegan “anche se non ci rivolgiamo esclusivamente ai vegani, quanto a un’ampia fascia di consumatori, in genere 25-35 anni, oculati in materia di benessere e gusto” precisa il marketing manager.

Disponibile sui banchi della gdo dalle prime settimane di aprile, la Linea Armonia include i Girasoli al Pesto Rosso con Pomodori Secchi e Basilico, i Girasoli ai Legumi e Girasoli alle Verdure Grigliate. Curioso fuori-prodotto della linea Armonia è La MaioMà, una maionese completamente vegetale. Da metà maggio sarà in vendita la Linea Kids, declinata in due proposte di ricette di pasta fresca: Raggi di sole alla Pizza e Raggi di sole Zucca e Carote.

“La nostra è una gamma di prodotti salutari ma anche veloci e pratici nella preparazione, concetto che abbiamo voluto sintetizzare in #Givemefive per indicare che sono pronti in 5 minuti. Givemefive è al centro delle nostre attività di comunicazione, prevalentemente digital e social, gestite dal marketing team interno all’azienda. #Givemefive si sposa anche con la Linea Armonia e l’accompagnerà on pack accanto all’immagine di Marco Bianchi”, prosegue Massimiliano Di Caro.

A supporto del lancio della nuova linea, la società di branded content e entertainment Show Reel curerà un piano di comunicazione articolato “in attività di digital properties tra Marco Bianchi e lo Scoiattolo – spiega Luciano Massa di Show Reel -. Lavoreremo sul coinvolgimento della blogosfera già legata a Marco Bianchi, il brand prenderà parte con un’operazione di sampling al tour promozionale del suo nuovo libro, dedicato allo svezzamento e in uscita a maggio in contemporanea con la nuova Linea Kids Scoiattolo. Abbiamo poi previsto un format di engagement instore e gamification che coinvolgerà il divulgatore scientifico in diversi punti vendita della gdo fino alla fine dall’anno. Come Show Reel  – prosegue Massa – siamo partner già da alcuni anni di Marco Bianchi, con il quale portiamo avanti un progetto divulgativo sulla sana alimentazione. L’obiettivo era legare questo approccio a un partner capace di commercializzare soluzioni alimentari sane, veloci ed economiche e lo abbiamo trovato nel raviolificio lo Scoiattolo che già aveva intrapreso un percorso coerente con questa filosofia”.