/ App

Con Fastweb e le Frecce Tricolori si vola a 360°

6 aprile 2016

di Fiorella Cipolletta


Fastweb annuncia il potenziamento della propria rete in fibra fino a 200 megabit al secondo e la sua estensione al 50% della popolazione, cioè 13 milioni di famiglie e imprese in oltre 500 città, entro il 2020. Il nuovo piano, se le condizioni di mercato rimarranno favorevoli, andrà ad ampliare il precedente piano quadriennale, che a fine 2016 avrà raggiunto con la rete in fibra ottica di Fastweb 7,5 milioni di famiglie ovvero il 30% della popolazione italiana.

L’11 aprile le prime città a essere collegate fino a 200 megabit al secondo saranno comuni di medie e piccole dimensioni, proprio le zone che hanno più bisogno della infrastruttura a banda ultralarga per essere competitive. Si comincia da Arezzo, Viterbo, Riccione, Rimini, Trento, Massa, Pistoia, Caserta, che saranno seguite da nuove aperture in ogni mese successivo, per arrivare a 1 milione di case raggiunte dai 200 megabit a fine 2016 e a 13 milioni di case al 2020. Il piano di estensione e upgrade, nella sua interezza, prevede investimenti per 500 milioni di euro cumulati nel periodo 2017-2020 che saranno interamente autofinanziati.

A supporto della novità è stata pianificata una comunicazione su affissione, stampa e radio locale delle città che saranno promosse a 200 megabit al secondo. Inoltre sui punti vendita sarà presentata in anteprima la nuova app per la realtà immersiva: video a 360 gradi girati in esclusiva a bordo degli aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

“I filmati saranno disponibili a fine mese all’interno della sezione FlightExp360 della nuova App Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare e sui canali social di Fastweb – spiega a Today Pubblicità Italia Luca Pacitto, Responsabile Comunicazione di Fastweb -. Un progetto di engagement che coinvolgerà le città coinvolte dal potenziamento della rete in fibra. L’app, ideata e progettata da Fastweb con il supporto di AppDigital di Milano, sarà presentata in anteprima nelle nuove città e gli utenti potranno provare l’emozione della velocità e del volo a 360 °con i cardboard. In parallelo continuerà a livello nazionale la nostra comunicazione con lo spot tv con Usain Bolt e la campagna istituzionale con le Frecce Tricolore”.

“Con Bolt c’è un allineamento perfetto: velocità, potenza, stabilità e successo nel tempo rappresentano le caratteristiche di Fasweb – sottolinea Alberto Calcagno, ad di Fastweb -. Un campione che ci rappresenta e ci differenzia”.