ACI rilancia l’Automobile partendo dal web

6 aprile 2016

A più di 100 anni esatti dalla prima iniziativa editoriale, ACI rilancia l’Automobile, la più antica rivista italiana dell’auto. La testata è on line da oggi su www.lautomobile.it.

Filo conduttore la passione che caratterizza da sempre ACI, coniugata all’innovazione e ad una visione proiettata al futuro. La testata sceglie di partire dal web per proporre una maggiore offerta informativa, aggiornata in tempo reale e condivisa con i principali social media. Una strategia agile che consente di seguire, in modo rapido, tutte le novità del settore automotive, unendo l’analisi dei mercati internazionali con le buone pratiche delle città italiane.

La rivista esplorerà il prodotto nella sua costante evoluzione, partendo dal punto di vista di chi usa l’auto ogni giorno: nuove necessità, sensibilità per la sicurezza stradale, attenzione per l’ambiente. Tutto questo senza, naturalmente, trascurare il fascino delle competizioni sportive motoristiche, con il loro fondamentale patrimonio di sviluppo tecnologico. La testata si pone anche l’ambizione di essere a disposizione non solo degli automobilisti ma di chiunque utilizzi le nostre strade, motociclisti, ciclisti, pedoni, operatori professionali, per raccogliere e amplificare il loro punto di vista, con l’obiettivo di una migliore fruizione per tutti della rete infrastrutturale.

Il progetto editoriale – che andrà a regime nel prossimo inverno – si sviluppa su tre differenti declinazioni: sito web gratuito (on line da oggi); magazine mensile in edizione digitale, distribuito agli oltre 1 milione di soci ACI e acquistabile da tutti on line; edizione cartacea tradizionale in vendita presso le principali edicole italiane. Dieci i giornalisti coinvolti e almeno 9 le sezioni fisse: Smart Mobility (guida autonoma, connettività, auto elettrica, idrogeno, sistemi di assistenza alla guida), Il Paese, Sicurezza, Auto e Moto (prodotto, scenari, strategia industriali, mercato e rete), Servizio (tutte le notizie utili per gli automobilisti – revisione – bollo – manutenzione – scadenze – assicurazioni), Sport, Auto storiche e Rubriche (contributi internazionali sui temi della mobilità).

“L’Automobile torna a raccontare la passione per l’auto, disegnando un mondo dove la mobilità non è uguale a ieri e non sarà la stessa di oggi – ha affermato Alessandro Marchetti Tricamo direttore responsabile -.  Lo farà in digitale con un sito completamente nuovo, senza dimenticare la prossima edizione cartacea, elemento di congiunzione tra patrimonio storico della testata e volontà di guardare in avanti. Lo farà con qualità informativa, valorizzando le risorse interne dell’ACI, aperta a collaborazioni e contributi internazionali in un’ottica di condivisione delle idee. Per raccontare al meglio presente e futuro, sapendo che per L’Automobile e la mobilità del nostro Paese, il meglio deve ancora venire”.