Stay Strong con Actimel: on air la nuova campagna internazionale

5 aprile 2016

Y&R, Mindshare e The Big Now firmano la comunicazione in Italia 

In  tutta Europa Actimel è on air con  la nuova campagna Stay Strong: il nuovo concept del brand parla direttamente agli ‘eroi’ di ogni giorno, ovvero ai consumatori, comunicando messaggi di attitudine positiva per affrontare i momenti di difficoltà quotidiane. Dal posizionamento globale, l’azienda ha sviluppato a livello locale in 14 mercati europei una strategia di comunicazione multicanale che coinvolge tv, radio, web, social, affissioni e una serie di attivazioni nelle città di Milano e Roma.

La campagna tv, che prevede formati da 45”, 30’’ e 20’’, si presenta con due soggetti protagonisti, un contadino e una insegnante. È partita domenica 3 aprile con il format da 45” e una pianificazione ‘all 21’ su tutte le reti Mediaset alle ore 21. L’impatto della campagna è inoltre amplificato da 2 canzoni di grande successo: ‘Staying alive’ dei Bee Gees accompagna l’insegnante, mentre ‘Walk this way’ degli Aerosmith esprime l’energia del contadino. Per comunicare il messaggio Stay Strong sul web è stata sviluppata una campagna digitale di retargeting che utilizza tutti i mezzi più innovativi della rete e diversifica i formati video.

Attraverso un cast internazionale, è stato inoltre creato un nuovo gruppo musicale, la ‘Stay Strong Brothers Band’, composta da 5 musicisti di nazionalità differenti, che  racconta il messaggio Stay Strong ai diversi target di consumatori e aiuta gli individui a essere in modalità Stay Strong, quindi positivi anche davanti alla tipica bad mood del lunedì mattina, allo stress generato dal traffico o alla malinconia di fronte ad una giornata uggiosa.

Il messaggio Stay Strong viene inoltre veicolato tramite tutti i canali social del brand per un maggiore coinvolgimento degli utenti attraverso le originali canzoni della Stay Strong Brothers Band e con post dedicati. La stessa campagna televisiva viene implementata da una efficace attività social in real time che si sviluppa sulla diversificazione di vari format video sui canali Google, Facebook, Twitter, YouTube, Shazam e Meteo.it. In occasione del lancio della campagna, lunedì 4 aprile in piazzale Cadorna a Milano, i consumatori sono stati chiamati a partecipare a una divertente attività di animazione dedicata al nuovo concept nel momento in cui questa attitudine è più necessaria: il lunedì mattina.

Partner d’eccezione dell’evento: Radio 105 con il divertente Morning Show ‘Tutto Esaurito’ e Massimiliano Rosolino che invitava i milanesi a condividere i propri messaggi Stay Strong – gif animate ispirate alle piccole difficoltà quotidiane – sul ledwall presente in piazza e sui canali social. Per essere ancora più vicini alle persone è in programma un’attività di sampling a Milano e Roma durante aprile e maggio nelle principali piazze, stazioni metro, stazioni ferroviarie e università e, nelle medesime aree milanesi, l’esposizione di materiali OOH. Il nuovo posizionamento di Actimel prevede anche una completa revisione del suo look & feel, che nel lay out della bottiglietta imposta la sua nuova icona grafica. La gamma subisce un restyling, un arricchimento con un nuovo patinato packaging e due nuove referenze, mirtillo e lampone 0%.

La campagna a livello globale è firmata dal Team Global di RKCR/Y&R London, la sua localizzazione è di Y&R/VML Milano, la parte media è gestita da Mindshare, mentre la campagna social è a cura di The Big Now.