SPT, ascolti in crescita dopo il rebranding. Moratti: “Anche il mercato adv ci premia”

4 aprile 2016

Il network AXN consolida il posizionamento Action Redefined con il lancio di nuovi contenuti. ‘CSI: CYBER’ e ‘NCIS: New Orleans’ approdano su AXN HD, mentre su AXN Sci-Fi le anteprime in esclusiva di ‘Defiance’ e ‘Continuum’

Bilancio positivo in seguito al rebranding per AXN, il network di Sony Pictures Television (SPT), presente in Italia in esclusiva sulla piattaforma Sky con AXN HD (Sky, 122), AXN +1 (Sky, 123) e AXN Sci-Fi (Sky, 134).

Nel periodo novembre 2015 – febbraio 2016 gli ascolti sono in crescita rispetto al periodo omologo 2014/15: AMR +28% in all day e +42% in prime time, segno che il nuovo brand AXN ha incontrato il gradimento del pubblico. Anche la permanenza degli spettatori nell’all day è aumentata del 35%, fra le più alte nel comparto dei canali intrattenimento. (Fonte Auditel. Elaborazione interna. Target: Individui Pay Sat con Ospiti. Prime Time: 21:00-22:59). Un ruolo chiave nell’attivazione dell’engagement del pubblico lo hanno giocato anche i social media.

“Con i nostri titoli di punta cerchiamo sempre di offrire un’esperienza di Social Tv con sessioni di live tweeting che rafforzino l’appuntamento di visione sul canale lineare. Specialmente con quegli show che sono ‘hot from US’ come recentemente Black Sails S3, abbiamo attivato molte conversazioni live e conseguentemente abbiamo visto entrare l’hashtag #BlackSailsITA nei twitter trending topics italiani ogni martedì sera – spiega Gabriele Moratti, Operations/Territory Director Italy, International Networks, SPT, a Today Pubblicità Italia -. Allo stesso tempo però lavoriamo in partnership con Sky per offrire i nostri contenuti per la loro piattaforma Sky On Demand. E tipicamente notiamo che le serie che performano meglio sul VOD sono anche quelle che performano meglio sui nostri canali lineari: per esempio sia Black Sails S3 che Z Nation S2 sono andati molto bene sui nostri canali e al contempo sono quasi sempre entrati fra le top 10 serie su Sky On Demand. Quindi possiamo dire che c’è un circolo virtuoso tra lineare e non-lineare per noi”.

Forte di questi risultati e avendo vinto anche un Oro al Promax BDA Europe proprio per il marketing video del rebranding, il network AXN punta a consolidare nei prossimi mesi il posizionamento Action Redefined: una offerta editoriale all’insegna di emozioni intense, storie intriganti, protagonisti brillanti e momenti inaspettati. Arrivano infatti nuove anteprime esclusive e prime visioni per i canali, tutte molto popolari: su AXN HD dopo il lancio a marzo – in prima assoluta – della sesta e ultima stagione di Justified, il 4 aprile debutta CSI: Cyber, il più recente spin-off del franchise probabilmente più leggendario della storia della Tv, con protagonista il premio Oscar Patricia Arquette; inoltre il 5 aprile arriva NCIS: New Orleans, “la serie più vista nell’ultima decade” sul canale CBS in USA. Su AXN Sci-Fi sono in partenza le stagioni finali in prima assoluta di Continuum – oggi, e Defiance – dal 13 aprile.

“Siamo soddisfatti della coerenza editoriale e del posizionamento dei brand: AXN, il canale dedicato all’action entertainment di qualità per un pubblico prevalentemente maschile, e AXN Sci-Fi, l’unico canale interamente dedicato alla fantascienza in Italia; per cui certamente nel prossimo futuro continueremo a perseguire questa strada. Siamo felici di constatare che non solo il pubblico, ma anche il mercato pubblicitario sta premiando la rinnovata veste grafica ed editoriale dei nostri canali. Ad esempio, l’intera terza stagione di Black Sails è stata sponsorizzata da Nissan, con i suoi modelli Qashqai e New X-Trail”, conclude Moratti. (V.Z.)