Arjowiggins Graphic sostiene #cyclus100bikes a favore dell’istruzione delle bambine indiane

1 aprile 2016

Solidarietà e ecosostenibilità. Questi sono i concetti chiave alla base della nuova campagna di Arjowiggins Graphic al via dal 5 aprile. Protagonisti sono Cyclus, la carta realizzata con il 100% di fibre riciclate, cento ragazze indiane che desiderano una bicicletta per raggiungere la scuola e gli stakeholders del più grande produttore europeo di carte riciclate che diventano i protagonisti della campagna. “Sostenibilità e responsabilità sociale per noi sono un tutt’uno –  afferma Aurelie Soly, responsabile marketing sud Europa di Arjowiggins Graphic -. La nostra azienda ha fatto scelte importanti per diminuire costantemente l’impatto sull’ambiente e con questa campagna abbiamo deciso di coinvolgere attivamente anche i nostri stakeholders, aziende, agenzie e tipografi, con un’operazione concreta”.

Il coinvolgimento avviene attraverso la sezione dedicata nel sito internet www.100bikes.cycluspaper.com dedicata al progetto e a Cyclus, la carta dell’azienda 100% riciclata non patinata, protagonista della campagna insieme alle ragazze indiane. Il meccanismo è semplice e coinvolgente: viene richiesto a tutti di guardare un video nel quale una ragazzina di nome Hireabai racconta le difficoltà che ha sempre avuto per raggiungere la scuola elementare e di come sarebbe impossibile proseguire gli studi, perché non esistono mezzi di trasporto e il percorso è pericoloso e lungo.

Hireabai è stata fortunata perché ha ricevuto in dono una bicicletta attraverso il programma Dream Bike di Childfund Alliance e oggi frequenta la scuola con regolarità. Arjowiggins Graphic vuole permettere ad altre cento ragazze di continuare a studiare.  Grazie all’iniziativa #cyclus100bikes, ogni cinquanta visualizzazioni del video con Hireabai, una ragazza potrà ricevere la bicicletta e raggiungere la scuola al sicuro e più velocemente. Lo sviluppo dell’operazione sarà monitorabile grazie a un contatore che in home page calcola in tempo reale il numero di visualizzazioni ricevute. Tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa potranno sapere quante biciclette sono state assegnate alle ragazze e quante ne mancano per raggiungere l’obiettivo finale.

Tutti i partecipanti potranno anche richiedere in omaggio un set di tre block notes realizzati con la carta Cyclus. Arjowiggins Graphic è la divisione specializzata in carta riciclata di Arjowiggins, tra i maggiori produttori internazionali di carte tecniche e creative. L’azienda ha la sua sede principale a Boulogne-Billancourt, a sud-ovest di Parigi, oltre milletrecento dipendenti, quattro siti produttivi in Francia, un centro di ricerca&sviluppo e un fatturato di 510 milioni di euro.