FCP Stampa: nei primi due mesi del 2016 fatturato a -2,5%

1 aprile 2016

L’Osservatorio Stampa FCP ha reso noti i dati relativi al periodo Gennaio- Febbraio 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 2,5%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato (- 1,9%) e positivo a spazio (+3,1%).

Le singole tipologie segnano rispettivamente: la commerciale nazionale  +4,8% a fatturato e +17,9% a spazio;  la commerciale locale -1,6% a fatturato e +1,0% a spazio; la tipologia Di Servizio-6,5% a fatturato e +9,4% a spazio, la Rubricata -14,2% a fatturato e -20,0% a spazio.  I periodici segnano un calo a fatturato del 4% e un aumento a spazio dell’1,9%.

I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del 4,4% e positivo a spazio del 6,5%. I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato (-4,0%) che a spazio (-1,9%). Le Altre Periodicità registrano -0,3% a fatturato e -9,8% a spazio.

Per i dati completi clicca qui