Triboo Media: nel 2015 ricavi pari a 33,2 milioni di euro. La raccolta adv a +11,6%

1 aprile 2016

Giulio Corno

Triboo Media ha registrato nell’esercizio 2015 ricavi netti consolidati pari a 33,2 milioni di euro (in crescita del 17,5% rispetto ai 28,2 milioni di euro dell’esercizio precedente).

La crescita dei ricavi per vendita di pubblicità è stata dell’11,6%, in un mercato dell’advertising digitale che in Italia, secondo le stime di FCP, è rimasto sostanzialmente costante rispetto all’anno scorso (-0,7%). Nell’esercizio 2015, il margine operativo lordo consolidato (EBITDA) si attesta a 6,6 milioni di euro, con un incremento del 35,9% rispetto ai 4,85 milioni di euro al 31 dicembre 2014.

Il risultato netto consolidato si attesta a 2,9 milioni di euro (+50,4% rispetto ai 1,9 milioni del 2014), con una marginalità sui ricavi che sale dal 6,3% all’8,9%. La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2015 è positiva per 9,4 milioni di euro (12,63 milioni di euro nel 2014), già al netto delle acquisizioni effettuate per 6,64 milioni di euro e della distribuzione dei dividendi relativi all’esercizio 2014 per 1,99 milioni di euro.

Nel corso dell’esercizio 2015 Triboo Media ha proseguito il suo percorso di crescita per linee esterne, portando a termine l’acquisizione degli asset editoriali di studentville.it per 0,3 milioni di euro, acquisendo il 100% del capitale sociale di Brown Editore S.p.A., per un controvalore di 3,75 milioni di euro, e le attività in Italia di Prime Real Time BV, la prima piattaforma indipendente di real time bidding basata su audience italiana, per un controvalore di 2,7 milioni di euro.

“Il 2015 è stato un ottimo anno per Triboo Media – ha dichiarato Giulio Corno, fondatore e ad del Gruppo -; al di là dei risultati economici, caratterizzati da crescite double digit sia a livello di ricavi (+17%) che di utile netto (+50%), ci siamo rafforzati a livello manageriale con l’entrata nel team di Cristina Pianura, ad di Prime Real Time, di Shahram Bahadori, nuovo Chief Innovation Officer e di Andrea Paleni, nuovo Chief Technical Officer dell’asa Advertising, che si uniscono a Francesco Rizzardi, ceo dell’asa Advertising e ad Enrico Ballerini, ceo dell’asa Editoriale. Questo team di persone, professionale ed energetico, nel 2016 ci permetterà di cogliere le opportunità di mercato legate alla crescita nell’utilizzo del canale mobile, alla creatività interattiva e all’esplosione dei formati native. In questo ambito sono in corso contatti e negoziazioni finalizzati alla realizzazione di accordi con partner tecnologici internazionali”.

“Nella nostra visione – continua Corno – la pubblicità sul web diventerà un servizio sempre più personalizzato e offrirà esperienze di fruizione sempre più coinvolgenti. Si tratta di un percorso, già ampiamente in atto, in cui la sinergia tra tecnologia, creatività e capacità di raggiungere il target in modo mirato sarà una chiave di interpretazione irrinunciabile per continuare a competere. La nostra sfida è quella di giocare un ruolo di innovatori in questo scenario di riferimento in rapida evoluzione”.