Burger King ‘infuoca’ il web con l’adv video per Angriest Whopper

1 aprile 2016

di Cinzia Pizzo


È online da oggi la nuova campagna video di Burger King realizzata per il lancio di Angriest Whopper, il nuovo panino completamente rosso e piccante che ha debuttato contemporaneamente nei ristoranti di tutto il mondo della catena il 30 marzo e sarà in vendita per sei settimane, fino al 9 maggio. La colorazione rosso fuoco del pane, data da polvere di paprika e pomodoro secco, esalta il gusto pungente dell’hamburger di manzo servito con petali di cipolla fritta, lattuga, pomodoro, formaggio fuso, peperoncini jalapenos e un doppio strato di salsa piccante.

Per svelare il nuovo prodotto al mondo, Burger King ha deciso di puntare su una comunicazione esclusivamente digital che avrà il suo focus in un video che vede protagonista George Kourounis, vulcanologo, co-produttore e conduttore del programma televisivo Angry Planet.

Nei due minuti e 30 secondi di filmato, l’avventuriero Kourounis è a capo di una spedizione mozzafiato che coinvolge quattro giovani appassionati di Angry Whopper, ai quali è data la possibilità di accendere la fiamma della famosa griglia che cuoce gli hamburger 100% manzo a fiamma viva, grazie alla pietra lavica recuperata dalle profondità del vulcano Pacayam in Guatemala. Alla fine dell’avventura, i quattro giovani avranno la possibilità di provare il nuovo piccante Angriest Whopper, parte dell’edizione limitata Angriest Collection, che comprende anche il panino Angry Tendercrisp con cotoletta di pollo e le Angry Fries.

La creatività del video che presenta Angriest Whopper è stata sviluppata a livello internazionale dall’agenzia David di Miami, partner di riferimento globale di Burger King, e adattata per il mercato italiano dal Gruppo Serviceplan Italia, agenzia locale del brand dopo essersi aggiudicata l’incarico lo scorso novembre. La pianificazione media dell’operazione è stata curata da Vizeum.

“L’advertising video sarà visibile da oggi sui canali social (YouTube, Facebook, Instagram) di Burger King  e sarà veicolato online su siti generalisti in target con il prodotto che è indirizzato alla fascia 15-35 anni. Prevediamo anche sponsorizzazioni sui principali social network e adv tabellare” spiega la marketing manager Italia Ilaria Abrate. L’idea di creare panini con pane dal colore insolito e caratterizzato da diversi aromi non è nuova per Burger King.

Il primo lancio nel 2015 in Giappone con Kuro, un panino premium di colore nero seguito più recentemente dal rosso Samurai. Lo scorso settembre, nei ristoranti del colosso del fast food di molti paesi al mondo compresa l’Italia, ha debuttato Halloween Whopper, un panino dal pane di colore nero intenso grazie all’inserimento di salsa barbecue.

La strategia di intelligence marketing messa in atto da Burger King prevede ciclicamente il lancio di nuovi prodotti e si inserisce più in generale in un piano di espansione dell’azienda in Italia con 33 nuove aperture entro la fine del 2016, arrivando così a 171 ristoranti presenti sul territorio italiano con maggiore concentrazione nel centro nord.

L’obiettivo, per i prossimi 5 anni partendo dal 2015, è di aprire circa 300 nuovi ristoranti con l’assunzione, diretta e indiretta, di più di 10mila persone. Burger King è di proprietà di Restaurant Brands International Inc. ed è presente in oltre 100 paesi. In Italia, dove il brand è controllato dalla società BKSEE (Burger King South Europe East) che si occupa inoltre di Polonia, Romania e Grecia, la catena Burger King è presente dal 1999 e lo scorso anno è stata inaugurata la sede direzionale italiana ad Assago (MI).

31_03_16-business-PI_Spot_Burger_king-IT

Clicca sul frame per vedere il video