Fatture in Cloud si affida a Kube Libre per la nuova campagna integrata

31 marzo 2016

A Mec la pianificazione che prevede stampa quotidiana, radio, affissione e web 

di Andrea Crocioni

Fatture in Cloud, dal 2015 parte del Gruppo TeamSystem, ha scelto Kube Libre per la nuova campagna di comunicazione. Azienda giovane e dinamica, nata dall’intuizione di Daniele Ratti, punta su un software di fatturazione online che permette di elaborare ed inviare fatture, gestendo i propri affari ovunque ci si trovi, grazie appunto al ‘cloud’.

“Fatture in Cloud nasce con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo delle Partite Iva e delle micro imprese Italiane che perdono troppo tempo nella gestione della fatturazione (documenti sparsi, fatture fatte con office o addirittura cartacee)”, ha raccontato a Today Pubblicità Italia lo stesso Ratti che poi ha anticipato i piani di crescita della startup italiana.

“Siamo ambiziosi e abbiamo dei grossi piani in termini di sviluppo e di comunicazione – ha detto -. L’azienda è passata da 2 a 6 persone in pochi mesi e ora stiamo cercando nuovi sviluppatori per sviluppare con più rapidità Fatture in Cloud e delle spin-off ad alto valore tecnologico”.

Ratti ha poi parlato della scelta di lavorare con Kube Libre: “Questa collaborazione nasce da una call last-minute con Luciano Nardi, il fondatore dell’agenzia. Era gennaio e non avevamo ancora un piano di comunicazione da fare nelle settimane successive. La proposta di Kube Libre ci ha colpiti particolarmente in quanto era differente da tutte le altre in termini di originalità e ci ha dato l’impressione di poter ‘bucare lo schermo’”.

La comunicazione parte dal concetto “con Fatture in Cloud puoi farlo dove vuoi” e ci racconta i vantaggi del servizio attraverso una serie di annunci, che mostrano questa infinita potenzialità all’opera sia in situazioni classiche da ‘attesa’, che in momenti più dinamici.

A spiegarci gli asset della strategia pubblicitaria lo stesso Ratti: “Abbiamo fatto il rebranding di Fatture in Cloud in coordinazione con la grafica e i colori del Gruppo TeamSystem e sviluppato delle nuove creatività da utilizzare sia offline che su web, oltre a due divertentissimi spot radio che non vediamo l’ora di mettere in onda! L’obiettivo è quello di rendere il brand ‘Fatture in Cloud’ riconoscibile dal nostro target d’interesse tramite queste pubblicità accattivanti. In parallelo, abbiamo sfruttato queste creatività anche per il nuovo sito web che è appena stato pubblicato in occasione dell’imminente lancio della campagna”.

Per quanto riguarda la pianificazione la startup si è appoggiata a Mec Italy. La campagna sarà on air in radio, su Disco Radio e Radio 105, su quotidiani di ampia diffusione (Gazzetta dello Sport), con maxi-affissioni nella metropolitana di Milano, online con advertising mirato (Sole 24 Ore) e native advertising. Al progetto hanno lavorato Luciano Nardi, in qualità di direttore creativo, il copywriter Piero Lo Faro, l’art Mirco Bompignano e l’Head of strategy Myriam Goin. Gli scatti sono di Lorenzo Scaccini, mentre la produzione dei radiocomunicati è di Circle.

“Il tema principale che vogliamo trasmettere è il fatto che Fatture in Cloud permette a chiunque di gestire la propria azienda, ovunque, anche nei tempi morti. La noiosa gestione della fatturazione diventa divertente, oltre che un potente aiuto nella gestione dell’impresa”, ha sottolineato Ratti.

E ha aggiunto: “Abbiamo quintuplicato gli investimenti in marketing con l’obiettivo di conquistare la leadership di mercato nel settore della fatturazione per piccole imprese. Al momento non abbiamo ancora un piano internazionale perché il nostro focus è al 100% sul mercato italiano, dove c’è ancora molto da fare per innovare”, ha concluso.