Rai Pubblicità: offerta commerciale tv, radio e digital per il 99° Giro d’Italia

30 marzo 2016

La concessionaria ipotizza una crescita dell’ascolto 2015 con una copertura di oltre 20 milioni di contatti netti e oltre 2 milioni di streaming (60% di 35-54enni)

Partirà il prossimo 6 maggio la 99esima edizione del Giro d’Italia, che percorrerà le prime tre tappe in Olanda per concludersi dopo 3.383 chilometri a Torino. Rai Pubblicità ha definito la nuova offerta commerciale, declinata su tv, radio e digital, rendendola modulare, flessibile e adatta a diverse soglie di investimento con cpg altamente competitivi (vedi www.raipubblicita.it).

Sono previste oltre 200 ore di trasmissione televisiva sulla Rai: Rai 3 trasmetterà la diretta della tappa a partire dalle ore 15.00 fino alla conclusione della stessa in simulcast con RaiSport e Rai.tv. Le immagini sono tutte in HD e, oltre dalle postazioni fisse, sono garantite da 4 elicotteri e 1 ponte aereo per le spettacolari riprese dall’alto e 10 moto per le riprese su strada. Previsto anche lo slowmotion per accompagnare il telespettatore direttamente al fianco dei ciclisti. A seguire, Processo alla tappa in cui sono analizzati i temi della corsa appena conclusa.

La giornata di RaiSport prevede inoltre Anteprima Giro e Giro Mattina con le immagini esclusive della partenza, TGiro in onda alle ore 20.00 con interviste e servizi e Giro Notte in cui viene proposta una sintesi della corsa in seconda serata. La presenza dei migliori corridori, unitamente a un percorso spettacolare e competitivo, fanno ipotizzare una crescita dell’ascolto 2015 che ha registrato picchi di quasi 3,5 milioni di individui con una share del 43,7% sul target uomini e una copertura di oltre 20 milioni di contatti netti (Fonte Auditel/Nielsen TAM).

Numeri ulteriormente arricchiti dall’apporto del digital attraverso lo streaming live della tappa che approccia un pubblico giovane e value e che ha raggiunto nell’edizione 2015 oltre 2 milioni di streaming con una quota del 60% di 35-54enni. (Fonte dati 2015 Rai Pubblicità e Audiweb). Sul lato televisivo è stata realizzata una matrice che incrocia il crescendo di interesse all’avvicinarsi dell’arrivo con il calendario sportivo delle 21 tappe divise in 3 gruppi: Gold, Silver e Bronze.

L’offerta commerciale, declinata sui diversi format pubblicitari, oltre alla tabellare caratterizzata da un modulo per singola tappa composto da 11 spot da 15”, disponibili anche per box e advideo, capaci di garantire un ottimale presidio giornaliero dell’evento, prevede anche la possibilità di una sponsorizzazione ad hoc, chiamata Flexi Sponsor, composta da billboard a totale copertura a cui si possono aggiungere split screen e in spot a gruppi di 7 tappe. Anche la radio e il digital seguiranno la kermesse rosa. Rai Radio 1 trasmetterà la diretta della fase finale delle tappe caratterizzate dalle ‘motocronache’ che raccontano il Giro a pochi centimetri dai protagonisti. Collegandosi a Rai.Tv, invece, l’utente vedrà in simulcast con Rai 3 ogni minuto della tappa e con l‘applicazione di Rai.tv avrà la possibilità di rivedere le immagini con video on demand sui vari device.