IO donna lancia #ioho20anni per festeggiare il proprio compleanno

25 marzo 2016

IO donna, il settimanale femminile del Corriere della Sera diretto da Diamante d’Alessio, compie 20 anni e apre i festeggiamenti online con l’iniziativa #ioho20anni, che con il numero in edicola il 26 marzo prende vita e diventa protagonista della copertina di IO donna, del sito iodonna.it e di tutte le pagine social della testata.

“A 20 anni si guarda solo avanti. Ed è quello che vuole fare IO donna, lanciando questi mesi di festeggiamenti, in modo virale – spiega d’Alessio -. Chiediamo agli amici, ai lettori e ai protagonisti delle nostre pagine, di regalarci un pensiero pieno di tutta la loro energia per creare un colorato puzzle emozionale. Un mood board digitale che racconti cosa vuol dire per voi sentirsi ventenni, attraverso un momento, un’immagine, un desiderio, una sfida. L’età anagrafica non conta affatto. Andiamo oltre, insieme”.

Ad inaugurare il percorso alcuni amici di IO donna, come Chiara Gamberale e Ivan Cotroneo, Laura Pausini e Paola Cortellesi, protagoniste anche della cover del numero. Per festeggare con IO donna basta utilizzare l’hashtag #ioho20anni su Twitter, Instagram o Facebook.

I più creativi possono inoltre mettersi alla prova, attraverso l’apposito format disponibile sul sito iodonna.it, inviando un racconto di massimo 20 righe e una immagine rappresentativa che sarà utilizzata come copertina digitale. I cinque racconti ritenuti più belli tra quelli pervenuti entro il 24 aprile verranno interpretati da attori e attrici in video che saranno messi online su iodonna.it a conclusione dell’operazione e pubblicati nel numero dedicato ai 20 anni di IO donna in edicola il 14 maggio.

“Con questa iniziativa vogliamo sottolineare la capacità di una testata come IO donna di interpretarei tempi. IO donna è infatti allo stesso tempo magazine femminile, giornale di attualità e protagonista nel mondo digitale e nei social – spiega Luca Traverso, responsabile Sistema Verticali di RCS MediaGroup -. Le nostre lettrici sono per definizione donne multitasking, impegnate su più versanti e capaci di ritagliarsi uno spazio per sé, alternando la lettura tradizionale, l’informazione online e la condivisione digitale, sempre attente a ciò che le circonda”.

#ioho20anni sarà sostenuto da una campagna, firmata da H-Farm, sulle testate, i siti e le pagine social delle testate del Gruppo RCS e di siti terzi, oltre che su alcune radio.