Wilkinson si lega alla scherma e investe l’80% del budget sul digital

24 marzo 2016

di Cinzia Pizzo


Wilkinson Sword, lo specialista della rasatura maschile e femminile, è il nuovo sponsor ufficiale della Federazione Italiana Scherma.

Wilkinson ha riconosciuto in questa disciplina gli stessi valori e gli stessi ideali promossi e perseguiti a livello aziendale come spiega a Today Pubblicità Italia Federica D’Arpa, Category Manager Italy di Edgewell Personal Care a cui fa capo il brand: “Eleganza, flessibilità e spirito combattivo sono parte del dna di Wilkinson a partire dal logo con le due spade incrociate, che si presta anche visivamente a questa sponsorizzazione. Attraverso l’accordo con la Federazione Italiana Scherma vogliamo dare il nostro contributo per far conoscere e promuovere questa disciplina, soprattutto in Italia dove è spesso in secondo piano rispetto ad altri sport”.

Wilkinson ha così creato il Beauty Wilkinson Team formato da giovani atleti con alle spalle già numerose vittorie in campo internazionale: Andrea Baldini (fiorettista), Arianna Errigo (fiorettista), Rossella Fiamingo (spadista) ed Enrico Garozzo (spadista).

Gli schermidori sono stati protagonisti ieri a Milano dell’evento ‘Shave like a champion’ che ha presentato l’accordo e tutte le novità di brand. Tra queste Wilkinson, sempre ispirandosi al mondo della scherma, ha realizzato un rasoio limited edition, Xtreme 3 Silver Edition, dotato di tre lame ultra flessibili e testina snodabile realizzato  in  diversi colori. Il prodotto sarà in distribuzione da maggio a settembre, coprendo parte del periodo delle Olimpiadi di Rio 2016 che vedranno impegnati anche i campioni della scherma italiana.

La partnership con la Federazione Italiana Scherma non si limiterà al lancio di Xtreme 3 Silver Edition. A partire dal mese di aprile fino alle fine del 2016, presso le più importanti insegne della grande distribuzione per un totale di 1000 punti vendita sull’intero territorio nazionale, sarà attiva la promozione Wilkinson ‘L’arma vincente per le tue sfide quotidiane’. A fronte dell’acquisto di uno dei prodotti Wilkinson si vincerà una lezione di scherma o di un altro sport a scelta, e si potrà partecipare all’estrazione di un TV LED Samsung 50”.

L’attività promozionale, a cura del reparto marketing interno all’azienda, sarà supportata da un servizio hostess e da espositori che segnaleranno il concorso e “la nuova partnership con la Federazione Italiana Scherma, che sarà focus dell’87% delle attività di brand di quest’anno – spiega Federica D’Arpa -. Parallelamente all’uscita di Xtreme 3 Silver Edition e alla promozione instore abbiamo pianificato una campagna stampa e un forte investimento sul web. Le iniziative online avranno al centro il video ‘The Duel’. Il filmato, ideato a livello internazionale, avrà come protagonisti due duellanti di scherma e viaggerà sul web, sul sito aziendale e sui nostri canali social come YouTube e Facebook. Nel piano mezzi, il digital assorbirà l’80% del budget marketing e comunicazione di Wilkinson”. Partner di Wilkinson per il media planning è Mec.