Class Editori: ricavi in calo a 78,31 milioni di euro, raccolta pubblicitaria +3,1%

23 marzo 2016

Il consiglio d’amministrazione di Class Editori ha approvato ieri il bilancio consolidato e il bilancio della capogruppo. Il totale ricavi della casa editrice al 31 dicembre 2015 è stato pari a 78,31 milioni di euro (90,03 milioni di euro nel 2014 ma inclusi il provento derivante della cessione della frequenza sul digitale terrestre LCN 27 del canale Class Tv, e i ricavi di Class Tv, pari complessivamente a 11,08 milioni). A perimetro omogeneo di attività, il totale ricavi del 2015 mostra una flessione dell’1% rispetto al 2014. I costi operativi del 2015 ammontano a 83,21 milioni di euro, contro i 90,52 milioni del precedente esercizio, con una riduzione dell’8,1%. La riduzione sale al 10,1% se si escludono dai costi operativi dell’esercizio 2014 circa 2,02 milioni di euro di risparmi conseguiti grazie alla definizione di numerosi accordi di saldo e stralcio con alcuni fornitori.

I ricavi pubblicitari della casa editrice per il 2015, a parità di perimetro (senza Class TV), hanno segnato una crescita del 3,1% rispetto al 2014. Quasi tutti i mezzi hanno registrato un andamento migliore dei mercati di riferimento, in particolare: la Moving TV con +16,5%, i canali tv con + 23,1% (+15,5% Class CNBC), i periodici con un -1,7%  e infine  i quotidiani con -3,4%; grazie ad alcune iniziative speciali (MF International, Capital #1), la carta stampata è rimasta in sostanziale pareggio (-0,5%). In leggero calo invece la raccolta pubblicitaria attraverso il canale internet. Nell’ultimo trimestre del 2015, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il traffico sui siti web della casa editrice ha registrato un sensibile aumento delle pagine viste e del tempo medio di lettura quotidiana.

Secondo AudiWeb AWDatabase, il numero medio di pagine del sito consultate ogni giorno e? pari a 783 mila, in decisa crescita (+11%) rispetto al quarto trimestre 2014. Molto rilevante il tempo medio di lettura giornaliera, pari a 5:59 minuti, +30% sul 2014 e superiore tanto alla media del mercato che ai diretti concorrenti. Sempre nel corso dell’ultimo trimestre 2015, la cosiddetta unique audience e? diminuita del 13,4% a 84.914 mila utenti unici medi giornalieri, mostrando però una progressiva e costante crescita mensile, per cui a dicembre erano già stati raggiunti 86.994 utenti unici. In particolare, la media degli utenti unici da dispositivi mobili si è attestata al 21,5% del totale della casa editrice, che intercetta le nuove abitudini e le preferenze dei lettori.

Il numero di lettori che seguono in tempo reale le notizie del sito attraverso Twitter ha sfiorato nel trimestre 90 mila utenti per MF-Milano Finanza e superato 30 mila utenti per Italia Oggi. Entrambi i quotidiani sono leggibili in formato digitale su tutte le piattaforme tablet del mercato (iPad, Android, Amazon Kindle Fire). Per quanto riguarda le diffusioni cartacee e digitali delle testate, MF/Milano Finanza ha registrato nel semestre una diffusione media di circa 73 mila copie e 195 mila lettori, Class di oltre 42 mila copie e 109 mila lettori e Capital circa 42 mila copie diffuse e 230 mila lettori (dati Ads ed Audipress). Secondo una rilevazione Gfk Sinottica, ogni giorno 6,6 milioni di italiani vengono informati dai media della casa editrice impegnati nell’informazione economico finanziaria.

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Il bilancio al 31/12/2015