Carrefour corteggia i ‘food lover’ con il nuovo format Market Gourmet

23 marzo 2016

Grégoire Kaufman

di Claudia Cassino


 

Carrefour Italia corteggia sempre più il target dei ‘food lover’ con l’apertura del nuovo Market Gourmet di viale Bezzi a Milano. Il punto vendita totalmente rinnovato si estende su una superficie di 3.200 metri quadrati, suddivisa in due piani, con una varietà di prodotti di oltre 20.000 referenze.

Il format, lanciato circa un anno e mezzo fa (a oggi i Market sono 6 a Milano e 17 in tutta Italia), rinuncia all’impostazione classica della GDO invitando il cliente a seguire un percorso basato su ‘mondi concettuali’ accomunati dall’alta qualità: il Market Gourmet, infatti, punta su prodotti di eccellenza italiani e internazionali (come il corner dedicato alla cucina asiatica), oltre che su un’ampia gastronomia ittica e una cantina vini estremamente ricca (con angolo degustazione e un’area Champagne Experience). E poi una grande ruota delle spezie, un’isola per prodotti vegani e biologici e l’area ‘special juices’: un muro di 5 metri di bevande salutistiche, vintage e particolari come quelle al baobab. Completano la shopping experience un’area cosmesi in stile duty free e un bar aperto dalle 6 alle 22.

“Per comunicare l’apertura del nuovo punto vendita abbiamo studiato attività sul territorio, operazioni digital e social oltre ai tradizionali volantini e al nuovo lifestyle magazine Vivi di gusto”, spiega a Today Pubblicità Italia Grégoire Kaufman, direttore commerciale e marketing di Carrefour Italia. Il magazine, ideato da Altavia Italia, è curato dalla redazione di The Van con la direzione di Niccolò Vecchia. Per quanto riguarda le altre insegne del gruppo, continua Kaufman, “sono in partenza due nuove campagne che saranno on air in estate: una legata agli Europei di calcio e l’altra dedicata al back to school”.

Confermate le agenzie partner: Essense (creatività), MRM//McCann (digital) e Carat (pianificazione). Il budget? “Stabile e in linea con quello degli altri retailer europei, ovvero pari a circa il 2% del fatturato”, precisa Kaufman.

Il Gruppo Carrefour opera in Italia con 1.078 punti vendita suddivisi in 59 Ipermercati Carrefour, 432 Supermercati Carrefour Market, 569 punti vendita di prossimità Carrefour Express e 18 Cash and Carry Docks Market e GrossIper. Le vendite del Gruppo, a livello globale, hanno toccato gli 86,3 miliardi di dollari nel 2015, con una crescita organica del 3%.

“Il rinnovato Market Gourmet di viale Bezzi rispecchia del tutto la visione e la mission di Carrefour – conclude Stéphane Coum, direttore Supermercati Carrefour Italia -. Vogliamo trasformare infatti la spesa quotidiana dei nostri clienti in una esperienza unica e piacevole, offrire loro l’opportunità di accedere a prodotti ricercati e particolari a prezzi convenienti senza rinunciare al gusto. Per noi il cibo diventa cultura, conoscenza e sensazioni, e con il nuovo format vogliamo celebrare l’autenticità del sapore e rispondere a tutte le esigenze dei nostri clienti offrendo loro uno shopping experience in store unico. Per noi questo nuovo format non è un punto di arrivo, bensì un punto di partenza”.