Mediengruppe RTL Deutschland acquisisce Smartclip

22 marzo 2016

Per rafforzare la sua posizione di principale concessionaria per il video advertising, Mediengruppe RTL Deutschland acquisisce Smartclip, una delle società più innovative e in rapida crescita nel mercato dell’online video advertising.

Grazie all’accordo con gli attuali azionisti di Smartclip, Mediengruppe RTL Deutschland acquisirà il 93,75% della partecipazione azionaria di Smartclip, con opzione d’acquisto delle rimanenti azioni. Fondata nel 2008, Smartclip raccoglie l’inventario pubblicitario di video online di 700 editori internazionali e gestisce l’integrazione e la distribuzione di video advertising su ogni tipo di device capace di connettersi ad internet.

Concessionaria digital autorevole e innovatrice in ambito tecnologico, Smartclip fornisce inoltre soluzioni per Connected TV e advertising multiscreen. Smartclip si integra nel piano di investimenti in advertising digitale di RTL Group, che comprende SpotX, una delle principali piattaforme per il programmatic online video advertising.

“L’acquisizione di Smartclip rafforzerà significativamente la nostra posizione di principale concessionaria per il video advertising – ha dichiarato Anke Schäferkordt, ceo di Mediengruppe RTL Deutschland -. In Germania questa acquisizione farà crescere considerevolmente la reach del nostro portfolio, e di conseguenza il nostro inventario pubblicitario. Contemporaneamente ci permetterà di irrobustire le nostre capacità tecnologiche in Europa e offrirà opportunità a livello globale per l’innovazione in collaborazione con SpotX”.

“Smartclip ci farà progredire su due fronti – sottolinea Matthias Dang, Managing Director IP Deutschland, concessionaria di Mediengruppe RTL Deutschland -: sull’online video reach e sul fronte tecnologico. Insieme faremo crescere la nostra quota di mercato che, secondo le stime, raddoppierà entro il 2020”.

Jean-Pierre Fumagalli, ceo di Smartclip, che continuerà a guidare la società: “Mediengruppe RTL Deutschland è chiaramente il partner ideale per noi e non vediamo l’ora di lavorare insieme per contribuire allo sviluppo del dinamico mercato dell’online video advertising con le nostre soluzioni innovative e i nostri servizi”.

Mediengruppe RTL Deutschland acquisisce Smartclip in Germania, Paesi Bassi, Scandinavia e Italia. Le attività di Smartclip in Spagna e in America Latina non fanno parte di questo accordo, ma il brand e la tecnologia di Smartclip continueranno ad essere commercializzati in questi paesi. Il prezzo d’acquisto per Mediengruppe RTL Deutschland del 93,75% dell’azionariato di Smartclip ammonta a 46,9 milioni di euro. La transazione è soggetta ad approvazione da parte del Germany Federal Cartel Office.