Luca Catzola entra come partner nel fondo di venture capital P101

22 marzo 2016

Luca Catzola

Nuovo ingresso in P101, il fondo di venture capital specializzato in investimenti in società digitali e technology driven: Luca Catzola entra in qualità di nuovo partner. Obiettivo dell’ingresso di una figura come Catzola in P101, che ha in portafoglio realtà come Cortilia, Tannico, Musement e Contactlab, è quello di supportare e sviluppare le società in portafoglio, orientandone la strategia di business, al fine di ottenere una maggiore performatività.

“Uno degli obiettivi di P101 è creare un network di professionisti con cui confrontarci quotidianamente – afferma Andrea Di Camillo, founder di P101 – e l’entrata di Luca Catzola nel fondo segue sicuramente questa direzione. Infatti, se è vero che il mondo delle start-up e delle nuove tecnologie rappresenta linfa essenziale per il tessuto economico del Paese, dall’altra è altrettanto vero che le competenze dell’offline ossia dell’azienda tradizionale sono un patrimonio importante di cui tenere conto e da cui partire per costruire le imprese del futuro”.

Napoletano, 48 anni, con un’esperienza più che ventennale negli ambiti del general management, business strategy, consumer marketing e branding, Catzola porta le sue competenze all’interno del fondo che mette a disposizione degli imprenditori di nuova generazione, oltre a risorse economiche, anche competenze e servizi necessari a dare impulso alla crescita delle aziende.

Il percorso professionale di Catzola si è sviluppato in aziende dei settori consumer goods e retail per poi proseguire nel mondo del travel con l’approdo nel gruppo MSC Crociere dove ha ricoperto dal 2012 al 2015 il ruolo di chief marketing officer internazionale, occupandosi delle attività di marketing online e offline della società. In precedenza, il manager aveva ricoperto la carica di chief marketing officer del Gruppo Carrefour Italia, di Mattel e, ancora prima, aveva avuto ruoli in area commerciale in Ferrero International, Star e Coca-Cola.

“Sono orgoglioso di poter portare la mia esperienza e la mia visione del business in una realtà dinamica e orientata al futuro come P101 –  spiega Catzola -. In questo momento di grande movimento e di forte evoluzione, è particolarmente importante mettere le competenze di mercato maturate in grandi aziende consumer a sostegno dell’innovazione”.