Twitter festeggia i dieci anni con un #socialparty online

21 marzo 2016

Salvatore Ippolito

Bisogna andare indietro di 10 anni, esattamente al 21 marzo 2006, per il primo cinguettio su Twitter del programmatore Jack Dorsey, fondatore e attuale amministratore delegato della società, che spegne oggi 10 candeline. Tante le tappe importanti che hanno fatto la storia della piattaforma (about.twitter.com/it/company/press/milestones).

Tra queste, l’hashtag (#), proposto per la prima volta dall’utente Chris Messina, debutta sul social network ad agosto del 2007, mentre a ottobre 2010 Twitter lancia i Promoted Account e il coo Dick Costolo viene promosso a ceo. Twitter dichiara 100 milioni di utenti attivi al mese in tutto il mondo a settembre 2011. A gennaio 2014 si festeggia il primo compleanno di Vine. Nel 2015 acquisisce a febbraio Niche e a marzo Periscope.

In occasione del 10° compleanno della piattaforma Salvatore Ippolito, country manager di Twitter Italia ha dichiarato: “A dieci anni da quel primissimo ‘tweet’ di Jack Dorsey il giorno del nostro compleanno ci offre l’opportunità di riflettere sulle tappe importanti della nostra piattaforma, ma soprattutto sui milioni di utenti che hanno fatto la storia di Twitter e che l’hanno reso ciò che è oggi. Dobbiamo ringraziare tutte quelle persone che hanno trasformato Twitter nel loro microfono verso il mondo e che ogni giorno, con i loro commenti, le connessioni e le conversazioni sui temi a loro più cari hanno reso Twitter la finestra principale da cui vedere quello che sta succedendo in tempo reale. Che siano l’Enciclica del Papa, le Olimpiadi o le elezioni, quando i grandi eventi accadono nel mondo o in Italia, accadono su Twitter”.

Tim, in collaborazione con Twitter Italia, organizza oggi una grande festa virtuale per celebrare i 10 anni del social network, confermando così il suo ruolo di abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative nel Paese. Tim, prima in Italia, utilizzerà per l’occasione il nuovo formato Twitter ‘Reverb’ che permette di visualizzare, in modo interattivo, le conversazioni e i Tweet principali legati all’hashtag #socialparty.

Inoltre, tutti i clienti Tim consumer prepagati potranno attivare l’opzione gratuita “1 GIGA per te”, valida in Italia e fino alle ore 24 del giorno successivo all’attivazione, attraverso l’APP MyTIM Mobile, tim.it e l’m-site. Gli utenti Twitter potranno invitare gli amici al party attraverso  il meccanismo Autoreply, un nuovo strumento di Twitter che consente, nominando un altro utente in un Tweet, di inviare notifiche con grafiche personalizzate.

Le performance di hashtag e le conversazioni della giornata saranno monitorate e diffuse con il coinvolgimento del Data Intelligence Department di Tim, che analizza i dati digital restituendo grafiche in grado di mostrare in maniera semplice e intuitiva l’andamento delle attività. Per il compleanno di Twitter, utenti, brand e influencer interagiranno in un clima festoso, ribadendo come Twitter sia innanzitutto un luogo dove comunicare in tempo reale. Per partecipare al social party, basta collegarsi su Twitter e seguire l’hashtag #socialparty tim.social/socialparty.