Leolandia festeggia 45 anni e va on air con Milano Ad e Carat

21 marzo 2016

Massimiliano Freddi

di Laura Buraschi


Sabato 19 marzo ha riaperto ufficialmente i battenti Leolandia, il parco di Capriate San Gervasio (BG) che quest’anno spegne 45 candeline. E proprio il compleanno sarà uno dei temi su cui verterà la comunicazione 2016, che ha preso il via a inizio marzo con iniziative sul territorio della Lombardia e proseguirà da metà aprile con la campagna tv nazionale su tutti i canali kids, oltre alla campagna web su siti con target mamme.

“Il 45° compleanno sarà un fil rouge costante – conferma Massimiliano Freddi, vp strategic development di Leolandia – affiancato ovviamente dalla declinazione delle novità 2016 che risultano essere driver di visita per i diversi target. Le comunicazioni rivolte alla fascia prescolare si focalizzeranno infatti sui personaggi amati dai più piccoli, Masha e Orso, il Trenino Thomas e il Mondo di Peppa Pig, mentre le comunicazioni rivolte ai bambini in età scolare avranno come soggetto i personaggi del mondo di Leolandia come pirati e folletti, oltre ad alcune giostre del parco. Le attività orientate al pubblico di mamme presenteranno un mix di tutti i contenuti”.

Ovviamente non mancherà la call to action ‘Prima acquisti, meno spendi! Solo su Leolandia.it’,  presente in modo universale su tutti i formati di comunicazione.  Confermati i partner di comunicazione: Milano AD per la creatività e Carat per il media. Sono previsti spot tv sui canali kids, una selezione di magazine femminili, campagne otudoor su Milano, Monza Brianza, Bergamo e Brescia, affissioni nelle metro di Milano, autobus con brandizzazione integrale, spot school e pre-school su YouTube in canali rivolti a bimbi e genitori, campagna SEM su Google, campagna web su siti con target mamme, oltre a totem nei centri commerciali di Lombardia e regioni limitrofe.

“In occasione di un anno così importante come quello del nostro 45° compleanno  – sottolinea Freddi – abbiamo deciso di potenziare la comunicazione e, di conseguenza, l’investimento dedicato, con un incremento del 12% sul piano media e del 13% sul piano marketing totale. Dallo scorso anno Leolandia è il secondo parco divertimenti italiano più amato nella classifica di Tripadvisor, e per questa stagione speciale abbiamo inserito tanti nuovi contenuti, tematizzazioni e molte sorprese per i più piccoli: per questo crediamo valga la pena ‘spingere sull’acceleratore’ comunicando in maniera più diffusa”.

La strategia digital per il 2016 avrà alcuni cambiamenti: “Diminuiranno le classiche attività display con banner a beneficio di campagne video di 15 secondi rivolti ad un target di mamme- evidenzia il manager -. Abbiamo confermato i canali del 2015 con una particolare attenzione verso quelli più performanti e un aumento di investimento sui video di Facebook. Abbiamo mantenuto il programmatic come il 2015, anticipato la campagna SEM e dato spazio ad alcune novità come YouTube e Spotify, per presidiare a 360° il web, canale per noi assolutamente prioritario: con la piattaforma di biglietteria dinamica lanciata nel 2013 abbiamo infatti ottenuto risultati eccezionali, che ci hanno portato nel 2015 ad aumentare le vendite di biglietti sul web del 37%, uno tra i migliori risultati nei parchi europei”.

Per quanto riguarda i contenuti del parco, le novità principali sono la possibilità i incontrare dal vivo Masha e Orso e cantare insieme a loro le canzoni più famose del cartone animato, e il Trenino Thomas che, arrivato direttamente da Sodor per festeggiare il 45° compleanno di Leolandia,  porterà i bambini a fare il giro del parco.

“Dopo l’esperienza con il Mondo di Peppa Pig, che ha avuto un grandissimo successo di pubblico, abbiamo avuto la conferma che la strada da seguire non potesse che essere questa: permettere ai genitori di trasformare in realtà i sogni dei più piccoli, facendo vivere loro esperienze magiche con i personaggi più amati dei cartoni. Una grande responsabilità, che porta con sé tantissime soddisfazioni. Ecco perché, dopo Peppa e George, abbiamo coinvolto altri 2 character sulla cresta dell’onda: Masha e Orso e il Trenino Thomas, oltre ad altri amici che faranno visita al mondo di Leolandia nel corso dell’intera stagione. Insomma – conclude Freddi – in questa grande festa ce ne sarà per tutti i gusti”.