Da Widespace arriva il formato adv a 360° che funziona su app e mobile

15 marzo 2016

Widespace, azienda specializzata nel mobile brand advertising, lancia  il primo formato pubblicitario a 360 gradi che funziona su entrambe le piattaforme App e Mobile Web. “Questo formato sta aprendo le porte del mercato pubblicitario a un nuovo e magico mondo a 360 gradi in cui le possibilità sono illimitate. Il formato aumenterà l’engagement e la brand awareness migliorando l’esperienza del consumatore e valorizzando preziosi insight sulle preferenze dei consumatori in tempo reale” dichiara Adrian McDonald, chief product officer di Widespace.

Con l’introduzione di advertising a 360 gradi gli utenti possono entrare in un ambiente che offre esperienze simili a quelle dei videogiochi o della realtà virtuale.

Il consumatore mobile può navigare in modalità touch o utilizzare il giroscopio per vedere il video da tutte le angolazioni differenti, aumentando considerevolmente il coinvolgimento e il tempo di visualizzazione. Il formato 360° ha finora funzionato solo in ambienti app che ne limitano la portata e l’impatto. Alla fine dello scorso anno il team R&D di Widespace è riuscito a trovare la soluzione per poterlo erogare anche all’interno dei siti mobile web.

“È un’ottima notizia sia per i brand che per gli editori poiché offre un nuovo livello di creatività. La notizia ancora migliore è che, nonostante il formato offra un’esperienza nuova ed emozionante, i costi di produzione sono tutti inclusi”, sostiene Adrian McDonald.

Una prima campagna pilota è stata effettuata per il tour operator finlandese Tjäreborg, parte del Gruppo Thomas Cook.

“I risultati della campagna video 360 sono stati promettenti: il tasso di interazione del video 360 è risultato del 157% migliore rispetto alla media e il tempo trascorso a contatto con il video è stato del 150% sopra la media”, afferma Anu Koskinen, Marketing Manager di Tjäreborg.