A-Tono svela ‘The sound of the Soul’ per Kia

11 marzo 2016

Sergio Müller

di Andrea Crocioni 


Tecnologia e creatività si sposano alla perfezione nel nuovo originale progetto di comunicazione messo a punto dall’agenzia A-Tono, Innocean Worldwide Italy ed Eccetera Produzioni Audio per Kia.

Siamo di fronte a un’operazione che nasce per mettere in luce ‘The power to surprise’ del brand coreano, un marchio che esplora modi sempre nuovi per raccontare i suoi prodotti, andando oltre l’adv classico. I riflettori questa volta sono puntati su Soul Eco-electric, il modello flagship dell’innovazione e dell’attenzione per l’ambiente.

Un’auto così particolare da richiedere un trattamento inaspettato che unisse tecnologia e human touch. Una sfida che A-Tono con Eccetera, insieme a Kia Motors Italia, hanno raccolto mettendo allo stesso tavolo di lavoro  un art director, un copywriter, un ingegnere informatico, un ingegnere del suono e un ingegnere della casa automoblistica. L’idea è di svelare qual è il suono dell’anima dell’automobile. Così il team ha lavorato per associare ad ogni funzionalità della vettura un suono specifico.

“Siamo andati a lavorare proprio sulla centralina, che in qualche modo rappresenta l’anima di un’auto. Il tutto coniungando sonorità elettroniche, a una voce umana, utilizzata come un vero e proprio strumento”, ha spiegato Sergio Müller, creative and planning director di A-Tono. E la voce in questo caso è di Ivanna Speranza, emergente soprano argentina, una degli ultimi allievi del Maestro Pavarotti.

L’obiettivo del progetto di comunicazione è stato quello di far ‘parlare’ la stessa Soul Eco-Electric, un’auto che supera il pregiudizio sulle auto elettriche ‘buone ma noiose’ e si afferma con la sua forte personalità. Un’operazione, quella realizzata per Kia, apprezzabile per l’idea creativa, ma anche per la forte componente tecnica che ha reso possibile la su messa in atto.  A raccontare questa esperienza in un video web è stata chiamata Serena Corvaglia, giovane regista cinematografica che con Filmmaster Productions (unit Filmmini) ha condensato mesi di sviluppo in 2” di grandissimo effetto.

“Con questo cliente – ha sottolineato Sergio Müller  – abbiamo avuto la possibilità di realizzare un lavoro in cui abbiamo potuto esprimere al meglio le nostre potenzialità. L’operazione lavora sul posizionamento tecnologico di Soul Eco-electric. Abbiamo studiato un modo interessante per raccontare questa tecnologia, con una significativa componente emozionale. Come agenzia ci stiamo spostando sempre di più sul branding digitale, un posizionamento che i clienti ci riconoscono e che un’operazione come questa rappresenta in pieno”.

Con il creative director Müller per l’agenzia hanno lavorato l’art Stefano Gianuario, il copy Roberto Ottolino, il motion graphics designer Lorenzo Toso, il software engineer Enzo Dell’Aquila. Per Eccetera Produzioni Audio sono stati coinvolti  Luca Imperato (Music/Sound design/ Audio Tech Developer),  José Bagnarelli (Studio director), Mauro Fazzini e Marco Vaccaro (Sound engineers), e le producers Sabina Feneri e Barbara Arzuffi. Car systems engineer: Paul Gervais Ava di  Kia Motors Co. Italy.

La fotografia è di Giuseppe Favale di Filmmini – Filmmaster Productions. Edit: Alice Baragetti / Filmini Filmmaster productions. Post: Toboga. Account Director: Gianmarco Salina di Innocean Worldwide Italy. Account Manager: Maurizio Elli / A-Tono.

Kia 2

clicca sul frame per il video