Laura Barriales nuovo volto della campagna Cien di Lidl Italia

9 marzo 2016

di Cinzia Pizzo


Laura Barriales è la nuova testimonial della linea cosmetica Cien, marchio private label di Lidl Italia (Gruppo Schwarz). La modella e conduttrice spagnola, scelta dall’azienda per la sua “solarità e spontaneità”, è protagonista della nuova campagna pubblicitaria che sarà on air a partire dal 29 marzo in tv, con un 30” pianificato su reti nazionali Rai e Mediaset, sui canali del digitale terrestre e Sky, in radio, su stampa periodica e quotidiana e sul web. La pianificazione è gestita da OMD, centro media dell’insegna della grande distribuzione. Tre i flight programmati nel corso dell’anno: il primo pianificato fino a maggio intende creare brand awareness, il secondo in vista della stagione estiva sarà focalizzato su solari e minitaglie, e un terzo che guarda al Natale sarà on air a partire da ottobre e vedrà al centro della comunicazione la linea Luxury.

“Abbiamo pensato a una campagna capace di accompagnare il consumatore per tutto il 2016” spiega Marcello Candelori, amministratore delegato di Lidl Italia, che in merito all’arricchimento della gamma Cien nei punti vendita Lidl Italia aggiunge: “Abbiamo deciso di dare più spazio ai prodotti per la cura personale andando a proporre al nostro pubblico una gamma completa di prodotti, con 32 nuovi articoli e un aumento del 70% delle referenze nel 2016”.

L’assortimento a marchio Cien comprende la linea per la cura e il benessere del corpo, la linea Professional per i capelli, la linea make-up, la linea Nature composta da prodotti formulati con ingredienti naturali e la linea maschile Cien Men, “prodotti qualitativamente validi a un costo davvero accessibile, secondo un rapporto qualità/prezzo che da sempre contraddistingue Lidl e si ritrova pienamente anche nella gamma Cien. La spesa in Lidl diventa, così, non solo un’occasione per l’approvvigionamento dei generi alimentari, ma anche un punto di riferimento per l’acquisto di articoli per il corpo o per il make up” prosegue Candelori.

La creatività della nuova campagna advertising è stata curata internamente dall’azienda e realizzata con la collaborazione dalla casa di produzione Perigeo. Se Laura Barriales rappresenta il volto istituzionale di Cien, per avvicinare un target più giovane Lidl Italia ha scelto la blogger e youtuber Chiara Facchetti come consulente beauty. Con il suo linguaggio semplice e attuale, Chiara Facchetti promuoverà i prodotti Cien nei tutorial veicolati sul suo canale YouTube e con interventi sul sito e sui canali social dell’insegna (Facebook, Instagram, YouTube, Twitter).

La programmazione e moderazione sui social network è gestita dal reparto marketing e comunicazione interno all’azienda, mentre è affidato all’agenzia AQuest lo sviluppo creativo e video di alcuni contenuti social complementari. Importante ma sostanzialmente stabile rispetto al 2015 il budget 2016 destinato da Lidl alla comunicazione, anche se ridistribuito sulle diverse linee di prodotto dell’insegna tedesca e parte del budget sarà assorbito dal massiccio lancio mediatico previsto a sostegno del marchio Cien.