Il 18 marzo TIMmusic Onstage Awards sbarca su Rai 2 in prima serata

8 marzo 2016

LUCA SEMINERIO

L’ad Luca Seminerio:“Nel 2015 fatturato oltre i tre milioni. Per il 2016 obiettivo a 4 milioni”

di Fiorella Cipolletta 

La musica mostra i muscoli. Tornano i TIMmusic Onstage Awards, i prestigiosi premi della musica live. E per la prima volta  approdano in Rai il 18 marzo: su Rai2 in prima serata e, in esclusiva radiofonica, su Radio2. I primi e unici riconoscimenti interamente dedicati alla musica live, si ispirano ai cugini di oltreoceano Grammy Awards, e premiano i migliori artisti della scena live nazionale e internazionale.

Marco Mengoni, Negramaro, Clementino, Elisa, Emma, Max Gazzè, Francesca Michielin, Negrita, Nek, Max Pezzali, Subsonica, The Kolors alcuni dei nomi protagonisti della scena musicale che saranno presenti allo show. A condurre la serata l’inedita  coppia Nicola Savino e Malika Ayane, per la regia di Gaetano Morbioli. A orchestrare i TIMmusicOnstageAwards un poker d’assi di eccellenze: l’evento è presentato da Rai Radiotelevisione Italiana, organizzato da Areaconcerti, TIM e in collaborazione con Assomusica.

“L’edizione 2016 dei TIMmusic Onstage Awards si caratterizza come un grande format su più livelli di comunicazione: non solo televisione e web ma anche territorio – spiega a Today Pubblicità Italia Luca Seminerio, ad di Areaconcerti e di Onstage -. Nei giorni che precedono la serata tv, i TIMmusic Onstage Awards vivranno a Milano con una serie di eventi premium (performance inedite, secret show, eventi unconventional) costruiti ad hoc per i brand partner. Con Tim, Huawei e Tuborg attraverso iniziative speciali abbiamo costruito format di branded content e product placement ad hoc. Gli stessi brand hanno poi investito in tabellare sulla Rai per la serata dell’evento”.

Le votazioni online si sono chiuse venerdì 4 marzo con un totale di 897.000 preferenze espresse sul sito ufficiale timmusiconstageawards.com e il sito timmusiconstageawards.rai.it.

A questi voti si aggiungono quelli della giuria, composta dalle più importanti personalità del settore e dai principali giornalisti musicali, una vera e propria academy della musica live che con il suo giudizio peserà per il 30% sul risultato finale. Da ieri al via la programmazione del format quotidiano TIMmusic Onstage Awards in Studio, 10 puntate trasmesse dai Rai4  sino al 18 marzo alle ore 19.10 (07/03 Negrita, 08/03 Marlene Kuntz, 09/03 Levante, 10/03 Gio Sada, 11/03 Coez, 14/03 Tre allegri ragazzi morti, 15/03 Max Gazzè, 16/03 Bugo, 17/03 Subsonica, 18/03 I Ministri).

“Le iniziative speciali – continua l’ad di AreaConcerto che edita anche Onstage – sono la forza di Onstage che oramai è un brand a 360°. Nel 2015 il fatturato è stato di 3 milioni e 200 mila euro in crescita del 110% rispetto al 2014. E per il 2016 puntiamo ad un fatturato di 4 milioni di euro”.

La partenza è ottima se si considera che TIMmusic Onstage Awards incide del 30% sul fatturato dell’azienda. Areaconcerti conta su un vero e proprio sistema che, oltre al free press Onstage, comprende la gestione della concessione pubblicitaria della videocomunicazione sui maxichermi a lato del palco dei principali concerti italiani, e iniziative btl  per brand che vogliono comunicare con un target giovane attraverso la musica. La raccolta pubblicitaria è gestita internamente da Areaconcerti su tutto il territorio nazionale.