Su Disney Junior arriva ‘The Lion Guard’ con un’importante campagna a sostegno

3 marzo 2016

di Laura Buraschi


Appuntamento in simulcast su Disney Junior e Disney Channel venerdì 11 marzo alle ore 20 per l’episodio speciale da 45 minuti The Lion Guard: Il Ritorno del Ruggito. La serie, una produzione originale Disney in 26 episodi, arriverà poi sul canale dedicato ai bambini in età prescolare dal 6 aprile, ogni mercoledì alle 17. Il debutto italiano fa seguito a quello in Usa e in Inghilterra, dove è stato l’evento tv più visto di sempre su Disney Junior.

The Lion Guard continua l’epica tradizione e lo storytelling de Il Re Leone seguendo le avventure di Kion, il secondogenito di Simba e Nala, e il suo variegato gruppo di amici che compongono La Guardia del Leone, uniti dal comune obiettivo di proteggere le Terre del Branco e il Cerchio della Vita. I temi e i personaggi di The Lion Guard sono stati creati e studiati con la consulenza degli  esperti di educazione ambientale, che lavorano nel parco a tema Disney Animal Kingdom.

“Come da tradizione Disney – sottolinea Elizabeth De Grassi, programming director Disney Channels Italia – ci sarà un’importante colonna sonora, composta da 21 brani originali” e un ruolo significativo lo avrà anche la lingua swahili, per sottolineare il legame con il celebre motto ‘Hakuna matata’ del Re Leone.

Ricca anche la campagna di lancio pianificata per l’occasione, come spiega a Today Pubblicità Italia Elisabetta Gerosa, marketing director Disney Channels Italia: “I momenti previsti sono due. Il primo nella settimana dal 5 all’11 marzo, per anticipare la messa in onda dell’episodio speciale: in questo caso ci sarà un focus sui canali a target adulti, su Mediaset, Sky e Discovery, e una parte meno cospicua sulle reti kids, in particolare Rai, K2, Super e Frisbee”.

La pianificazione prosegue su web, mobile e Facebook, con post e videolink. La seconda fase della campagna è prevista invece per due settimane a partire dal 27 marzo. “In questo caso in tv si sposterà il peso degli investimenti che sarà più concentrato sui kids – aggiunge Gerosa – e oltre al digital saremmo anche in affissione, con dinamica 5×1 a Milano e Roma e con una domination particolare della fermata della metropolitana milanese di Garibaldi”.

Per quanto riguarda invece le novità in arrivo sui canali, De Grassi anticipa su Disney Junior nuovi episodi di Super Pigiamini, Dottoressa Peluche (che avrà un fratellino e una clinica tutta sua) e Sofia la Principessa. Su Disney Channel invece i telespettatori vedranno le nuove serie Best Friends Whenever e Summer Camp (spin off di Jesse), in attesa della nuova stagione di Alex & Co in onda a settembre. “E a maggio la rete avrà un lancio davvero importante – conclude de Grassi – quello della nuova telenovela argentina Soy Luna”.