The Color Run 2016 ai nastri di partenza con Benetton

3 marzo 2016

di Serena Poerio


Dieci tappe in giro per l’Italia, la prima il 30 aprile a Torino, l’ultima il 3 settembre a Milano, passando per Bari, Trento, Reggio Emilia, Firenze, Genova, Venezia, Lignano Sabbiadoro e Rimini: l’edizione 2016 di The Color Run è ai nastri di partenza. La corsa non competitiva, organizzata da Rcs Sport – Rcs Active Team giunta alla sua quarta edizione, si ispira quest’anno al mood Tropicolor.

“L’obiettivo è superare l’affluenza da record del 2015 (126.500 partecipanti ndr) – ha dichiarato Today Pubblicità Italia a margine della conferenza di presentazione ieri a Milano Raimondo Zanaboni, direttore generale communication solutions del Gruppo Rcs e ad di Rcs Sport -. E’ un evento interessante anche per le aziende che vogliono avere una partecipazione attiva e diretta. Le sponsorizzazioni per questo appuntamento crescono rispetto all’anno scorso a doppia cifra, ma c’è sicuramente un potenziale da sfruttare nei prossimi anni”.

Quest’anno a essere presenting sponsor della manifestazione United Colors of Benetton. “Benetton è un brand per le persone – ha spiegato John Mollanger, chief product & marketing officer di United Colors of Benetton -. Per il tipo di vita della nostra clientela abbiamo deciso di creare e lanciare la Sport Collection. The Color Run è un evento che incarna alla perfezione il posizionamento del nostro brand, rappresentando una corsa colorata e amatoriale”.

La nuova linea dedicata allo sport si chiama Natural Performance ed è pensata per assicurare comfort e performance grazie alle fibre naturali di lana merino. “E’ stato naturale per Benetton legarsi a questa manifestazione – ha dichiarato Gianluca Pastore,  worldwide communication director di Benetton -. E’importante che The Color Run attraversi l’Italia, faremo iniziative mirate per ogni città”.

In riferimento alla strategia di comunicazione dell’azienda, il manager ha dichiarato a margine: “Il budget globale in comunicazione per il 2016 è di circa 60 milioni di euro (vedi notizia). L’Italia rappresenta uno dei Paesi in cui investiamo maggiormente. Del totale investimenti sui media investiamo sul digitale non meno del 40%, un altro 40% è per la stampa, il restante 20% è su punti vendita e altro. La scelta di investire molto sul digitale è dovuta al fatto che vogliamo essere gli interpreti di questo tempo”.

Attualmente United Colors of Benetton, la cui comunicazione durante l’anno si sviluppa su 4 momenti legati alla stagionalità, è on air in questi giorni con Face of the City a firma 180Amsterdam. In occasione della sponsorizzazione della 5km targata Rcs Sport – Rcs Active Team ritornerà sul territorio e andrà nuovamente in campagna in autunno focalizzandosi sulla Sport Collection. Altri partner in comunicazione dell’azienda sono Fabrica e Mec.

“The Color Run (da ieri sono aperte le iscrizioni ndr) nel corso degli anni è cresciuta in maniera esponenziale, evidenziando la nostra capacità di identificare format di grande appeal per l’Italia”, ha affermato Paolo Bellino, direttore generale di Rcs Sport. Tra gli altri sponsor della manifestazione Asus, Acqua Minerale San Benedetto e Brooks.

“Le sponsorizzazioni, sia nell’area sportivi che non, sono in crescita – ha aggiunto a margine Zanaboni – . Per Rcs Sport e per il Gruppo Rcs l’offerta è un servizio di comunicazione integrata”. In riferimento alla raccolta pubblicitaria di  Gruppo, il manager ha concluso: “Dopo un gennaio a +5% (vedi notizia) si conferma una buona tendenza di febbraio. Difficile fare previsioni in un contesto di mercato come quello attuale”.