Il fatturato dell’adv online a gennaio cresce dello 0,2%

2 marzo 2016

Giorgio Galantis

Sono stati diffusi ieri i dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il mese di gennaio 2016, raffrontati allo stesso periodo del 2015. In particolare, il Web registra -4,1%, il Mobile +112,3%, i Tablet +55,0% e le Smart TV/Console +135,2%. In totale il mercato monitorato segnala una crescita dello 0,2%.

Commenta Giorgio Galantis, Presidente Fcp-Assointernet: “A gennaio 2016 il fatturato monitorato dall’Osservatorio FCP-Assointernet registra un leggero segno positivo rispetto al 2015, +0,2%. Confermato il trend di crescita del Mobile che beneficia dell’incremento di traffico e servizi su smartphone: nel periodo il fatturato raddoppia rispetto allo scorso anno e raggiunge un’incidenza del 6,7% sul totale, contro il 3,3% del 2015. Il contesto macroeconomico di inizio anno, associato all’onda lunga delle festività natalizie, ha invece influenzato il risultato della componente Web”.