Italia al top negli acquisti online oltreconfine: 79% contro il 55% globale

28 gennaio 2016

Giovanni Fantasia

Tra le tipologie di prodotto più acquistate nel Bel Paese: viaggi (49%), libri/musica (48%), abbigliamento e accessori (43%)

L’Italia è il Paese con il più alto tasso su scala globale di acquirenti online che scelgono di comprare prodotti oltre confine (79% vs dato medio a livello globale pari a 57%, media Europa 65%). In Europa, in nostro Paese si posiziona davanti a Germania (73%), Spagna (63%), Francia (59%), UK (52%). E’ quanto emerge dalla Global Survey ‘Connected Commerce’ di Nielsen, realizzata su un campione di 13.000 individui in 24 paesi, con l’obiettivo di studiare motivi e modalità di approccio all’e-commerce nel mondo.

“Online e offline – ha dichiarato l’amministratore delegato di Nielsen Italia, Giovanni Fantasia – non possono più essere considerati due canali di vendita distinta, né il primo può essere concepito come in competizione con il secondo, piuttosto come un’opportunità di creare maggiore valore in un contesto di ‘non-zero sum game’. Spesso il consumatore sceglie nello store fisico il prodotto e perfeziona l’acquisto online oppure, al contrario, cerca in Rete ciò che poi acquisterà in negozio. Occorre pensare da parte dei distributori, in termini di approccio integrato allo shopping indipendentemente dal fatto che l’acquisto venga fatto in una delle due modalità. Oggi ci troviamo di fronte a un consumatore che si sposta dal canale fisico a quello virtuale con estrema facilità. E’ la tradizionale nozione di shopping experience che deve essere ridefinita. Le grandi catene della distribuzione devono passare da una visione di marketing lineare a un modello che genera valore in un contesto media e di canale sempre più frammentato. In altri termini non è più possibile affidarsi solo a messaggi di vendita accattivante, occorre fornire all’acquirente strumenti che possano facilitargli il processo d’acquisto, in termini di canale, metodi di pagamento, possibilità di raffronto dei prezzi sul mercato e disponibilità di applicazioni mobile”.

Fra gli italiani fruitori del web il 12% ha l’obiettivo esclusivo di acquisire informazioni sul prodotto, mentre il restante 88% anche quello di fare acquisti, dato inferiore alla media UE (95%). Tra le tipologie di prodotto più acquistate online in Italia: viaggi (49%), libri/musica (48%), moda, vestiti e borse (43%), IT & Mobile/smartphone, tablet, ecc. (33%). Il 47% ricerca informazioni relative al prodotto, il 41% controlla e confronta i prezzi, il 33% intende individuare sconti, promozioni e coupon.

Sul versante dell’advertising online si registra che il 6% degli italiani dice di aver cliccato su una pubblicità online, il 5% afferma di averne aperta una ricevuta via email, il 4% di avere lasciato like, commenti o tweet sulla pagina di un prodotto o store. Trovare l’affare migliore (42%) e prodotti non disponibili negli store (39%) e ricercare prodotti online prima dell’acquisto in negozio (39%) sono le tre principali motivazioni. Come metodo di pagamento, oltre la metà degli italiani si affida a PayPall (55% vs. media globale 43%, media Europa 56%).

In merito al vissuto che accompagna le esperienze d’acquisto dei consumatori globali nello shopping online, Nielsen rileva le seguenti posizioni: il 60% dichiara di verificare in fase preventiva all’acquisto se il sito è certificato dal punto di vista della sicurezza (stessa percentuale in Italia); il 57% dubita sul fatto di consegnare ai siti i propri dati personali (Italia 43%); il 54% non si fida a mandare in Rete le informazioni relative alla propria carta di credito (Italia 48%).