Lavazza, nuovo assetto organizzativo per la comunicazione e il marketing

28 gennaio 2016

Alessandra Bianco

Alla Direzione Marketing le funzioni Advertising & Media e Digital, guidate rispettivamente da Carlo Colpo e Andrea Beloni

Per far fronte alle sfide dell’internazionalizzazione e della crescita globale, sono state riorganizzate le strutture di comunicazione e marketing della Luigi Lavazza S.p.A.

Dall’1 gennaio Alessandra Bianco, con una lunga carriera in Lavazza, assume la responsabilità della neo-costituita Direzione Global Public Relations & Events, che riporta direttamente all’amministratore delegato Antonio Baravalle e che avrà il compito di supportare il posizionamento globale del brand, dando impulso alla promozione della marca e dei suoi valori.

Alla Direzione Marketing, guidata dal chief marketing officer Sergio Cravero, vengono assegnate due nuove funzioni: la Advertising & Media, sotto la guida di Carlo Colpo, e la funzione Digital, affidata ad Andrea Beloni.

A loro va la responsabilità dello sviluppo delle strategie globali di advertising, media e digital. Colpo, 35 anni e con laurea in Public Relations e Advertising alla IULM di Milano, proviene dal Gruppo FCA, dove ha maturato nel corso di dieci anni diverse esperienze internazionali in ambito brand communication e advertising, sino a diventare responsabile Brand Marketing Communication dei marchi Fiat e Abarth per l’area Emea.

Beloni, classe 1975 e laurea in Design Industriale al Politecnico di Milano, vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito della comunicazione digitale in aziende quali Cirlab (Gruppo De Benedetti), Reply e Vodafone, azienda, quest’ultima, nella quale ha ricoperto negli ultimi due anni il ruolo di Head of Digital, Media Events & Sponsorhsip. Il suo ultimo incarico è stato responsabile dell’area digital in Royal Philips per Italia, Israele e Grecia.