Corriere.it, al via domani la nuova sfida digitale

26 gennaio 2016

Da domani, 27 gennaio, i lettori di Corriere.it avranno accesso gratuito, su pc, tablet e smartphone, a 20 articoli al mese di corriere.it. Dopo questa soglia libera verrà chiesto di contribuire con un abbonamento. L’offerta base – 9,99 euro al mese, 0,99 euro per il primo mese – dà accesso a tutti i contenuti del sito, da desktop e da mobile, e all’intero archivio storico del giornale, dal 1876. Per chi deciderà di non abbonarsi, resteranno comunque sempre liberi e gratuiti, con accesso illimitato, la home page principale e quelle di sezione, i video e le breaking news integrate nella home page.

“Con la nuova offerta digitale – spiega il direttore Luciano Fontana – il Corriere della Sera adotta una nuova visione dell’informazione e si dà l’obiettivo di offrire contenuti unici, originali e distintivi su tutte le piattaforme. È l’inizio di un rinnovamento che proporrà presto altri servizi, in un confronto continuo con il suo pubblico”.

In questo cammino non verrà a mancare l’attenzione alla carta, sottolinea il direttore: “Ci crediamo sempre moltissimo e continueremo a sviluppare iniziative per il quotidiano tradizionale. Il successo de la Lettura dimostra che le giuste proposte cartacee possono incontrare l’entusiasmo dei lettori”. Il nuovo Corriere della Sera apre vede una profonda trasformazione organizzativa che investe l’intera redazione. Il giornale lavorerà dalle 5,30 del mattino all’1,30 della notte, con più turni, per una copertura ottimale della notizia.

Già da oggi sarà navigabile la nuova home page del Corriere della Sera, dalla quale traspare il dialogo sempre più evidente tra online e carta. Ridisegnata con grande chiarezza e rigore, la home page del sito tiene in primo piano le news principali, con gli editoriali e i commenti in alto a destra. A scorrere, tutte le sezioni, in continuo aggiornamento, con le inchieste e gli approfondimenti ben individuabili sulla sinistra, mentre nella colonna di destra sono evidenziati i canali, i supplementi e i blog del Corriere.

“Il giornale e l’editore stanno affrontando un impegno organizzativo e concettuale di vasto respiro, con l’obiettivo di aumentare ancora di più la tempestiva presenza e la qualità informativa e culturale del Corriere della Sera sulle piattaforme digitali – commenta Alessandro Bompieri, a capo della Direzione Media di Rcs -. L’intera fabbrica del giornale è attraversata da questo processo, con una grande assunzione di responsabilità da parte di tutti. Il motivo è presto detto: stiamo facendo un passo significativo nella relazione con i nostri lettori, offrendo valore e chiedendo che venga riconosciuto. A ogni clic. L’abbonamento base, una volta completata la fase di invito alla prova, richiede uno sforzo economico di piccola portata – 33 centesimi al giorno – ma ha un valore simbolico di grande rilevanza: il passaggio a un patto nuovo, all’avanguardia, fra editore, giornale e pubblico”.

Tra le opportunità della nuova offerta digitale, una fondamentale riguarda l’archivio storico dal 1876, che sarà disponibile per tutti gli abbonati dal 27 gennaio. La newsletter PrimaOra sarà inviata a tutti gli abbonati fin dal primo mattino. Il nuovo servizio, a cura delle firme del Corriere della Sera, sintetizza in pochi punti i fatti della giornata offrendone una chiave di lettura, per cogliere con uno sguardo l’agenda del giorno.

Diverse sono le formule di abbonamento: Naviga+ (9,99 euro al mese, comprende tutta l’informazione contenuta nel sito del Corriere della Sera, l’archivio storico, reportage, approfondimenti, la rassegna stampa e il servizio PrimaOra),  Digita+  (la digital edition per pc, tablet o smartphone a 19,99 euro al mese), Tutto+  (umula le offerte Naviga+ e Digita+ al costo di 24,99 euro al mese. Inoltre, gli abbonati Tutto+ potranno ritirare in edicola la domenica una copia cartacea del Corriere della Sera e de la Lettura, comprese nel loro abbonamento). La campagna a sostegno dell’iniziativa è firmata da TBWA.