Rai, Giovanni Parapini nuovo direttore comunicazione

26 gennaio 2016

Giovanni Parapini

Giovanni Parapini sarà il nuovo direttore della comunicazione della Rai, ruolo rimasto scoperto dopo le dimissioni di Costanza Esclapon nel mese di dicembre.

Parapini è stato cofondatore e socio del Gruppo Hdrà, società di comunicazione integrata di cui era cofondatore e socio, che ha lasciato dallo scorso 1 gennaio, cessando l’attività imprenditoriale a Bruxelles dove aveva seguito lo start up europeo di Consenso, la business unit specializzata nelle relazioni pubbliche e istituzionali. Professionalmente è nato nella pubblicità avendo lavorato 4 anni per Condè Nast Italia ed essendo stato il responsabile pubblicitario di Vogue Italia e Vanity Fair.

In 30 anni di attività nel mondo della comunicazione, è stato, tra le altre cose, direttore della comunicazione del Gruppo Esprit International, direttore servizio clienti di Duke Italia, responsabile servizio clienti di Euro Advertising. Parapini è stato anche presidente di eu.news.

Inoltre, ha organizzato due conferenze sotto il marchio Ted (kermesse internazionale sulle idee innovative e le tecnologie): Tedx Trastevere (2013) e Tedx Youth (2015). Inoltre, è stato docente in diverse Università italiane, tra cui La Sapienza Università di Roma e la Lumsa.