Sky e CBS Corporation: accordo paneuropeo pluriennale per il portfolio di Showtime

22 gennaio 2016

un frame di Billions

Sky e CBS Corporation hanno reso noto di aver firmato un un accordo di licenza pluriennale che farà di Sky Atlantic la casa esclusiva del crescente portfolio di programmi offerti da Showtime in tutti i territori Sky nel Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Italia. In precedenza, Sky aveva avuto accesso ad una selezione di contenuti targati Showtime attraverso un accordo di licenza per singoli programmi siglato con CBS.

A partire da quest’anno, 21 milioni di clienti Sky avranno accesso esclusivo su Sky Atlantic a tutte le serie Showtime di prossima uscita, come Billions, serie originale Showtime ambientata nel mondo megalomane dell’alta finanza newyorkese che al suo debutto il 17 gennaio è stato visto da 2,99 milioni di spettatori. Fra le altre serie in arrivo  l’attesissima nuova serie dell’iconica saga Twin Peaks e le nuove stagioni di Ray Donovan e The Affair. L’operazione commerciale prevede anche per gli utenti l’accesso on-demand al catalogo di programmazione premium, con titoli del calibro di Californication, Dexter e Nurse Jackie. Oltre alla possibilità di vedere i propri programmi preferiti in qualsiasi momento, gli utenti potranno guardarli dove vogliono grazie al più grande servizio di TV mobile d’Europa, Sky Go.

I clienti che utilizzano le piattaforme streaming di Sky, Now Tv e Sky Online avranno accesso a questo imperdibile canale in modalità lineare e on demand. Oltre alle fiction, Sky avrà la possibilità esclusiva di trasmettere tutti i nuovi contenuti factual distribuiti da Showtime come documentari, late night show e reality.

Le date delle prime visioni potranno variare da Paese a Paese e gli accordi esistenti per i diritti con le altre piattaforme resteranno invariati. L’accordo è l’ultima operazione multi-territoriale messa a segno da Sky nell’ottica di estendere la propria leadership di mercato in termini di offerta di intrattenimento, sport, arte e film. L’esclusiva partnership con Showtime si fonda sul ruolo di Sky come partner leader in Europa per i creatori di contenuti Usa.

Inoltre Sky sta anche incrementando i propri investimenti in produzioni originali come dimostra la partnership di successo con Showtime per la coproduzione di una serie horror gotica, Penny Dreadful. Per CBS Corporation si tratta del più ampio e significativo accordo internazionale mai siglato ad oggi per Showtime, nonché della prima volta che il suo portfolio di contenuti viene concesso in licenza ad una sola media company su più territori europei.

Segna inoltre un significativo passo avanti nella strategia di espansione globale dell’azienda per la diffusione del prestigioso brand di Showtime e la distribuzione della sua vasta programmazione attraverso un’offerta in bundle. Lo scorso anno, CBS e Bell Media hanno siglato un accordo esclusivo analogo per Showtime in Canada.