Coca-Cola conferma in Italia il budget comunicazione 2015

21 gennaio 2016

Annalisa Fabbri

Parte oggi dalla tv la nuova campagna adv ‘Taste the Feeling’ con lo spot ‘Anthem’. Adattamento di McCann Italia

di Valeria Zonca

Parte oggi in Italia il primo flight di ‘Taste the Feeling’ con lo spot tv ‘Anthem’, il nuovo capitolo della comunicazione globale di Coca-Cola (vedi notizia). L’investimento 2015 si è aggirato sui 20 milioni di euro.

“Il 2015 di Coca-Cola Italia è stato positivo – ha introdotto ieri alla stampa il direttore generale dell’azienda Evguenia Stoitchkova, durante l’evento che si è svolto a Milano -: la crescita totale del business si è attestata sul 2%, mentre la vendita bottiglie del brand Coca-Cola sul +4%. Un risultato ottenuto anche grazie al maggiore investimento media per sostenere i vari brand, cresciuto del 30% sul 2014, una cifra che confermiamo anche per il 2016. Il 2015 è stato anche l’anno di Expo, per il quale Coca-Cola ha stanziato 13 milioni di euro, ricevendo la visita di 400mila persone, di cui l’85% italiane”.

Un investimento in comunicazione che sui vari mezzi aveva superato i 18 milioni nei primi nove mesi 2015 (fonte Milano Finanza su dati Nielsen).

“La nuova comunicazione è un ritorno alle origini che celebra il passato con uno sguardo sul futuro – ha precisato Annalisa Fabbri, direttore marketing di Coca-Cola Italia -. La precedente strategia ha aiutato a presentare le caratteristiche dei vari prodotti, ora comunichiamo l’emozione che si vive con Coca-Cola. Le tre chiavi del nuovo corso sono: il passaggio alla strategia ‘One Brand’ che raccoglie sotto un unico ‘cappello’ tutti i marchi – Coca-Cola, Coca-Cola Light, Coca-Cola Zero e Coca-Cola Life -, per tornare a dire che Coca-Cola è ‘una’ e ‘unica’, a prescindere dalla variante di prodotto che si sceglie; la presentazione della nuova campagna globale che accompagnerà il prossimo futuro di Coca-Cola; gli elementi visivi che esprimono il concept come il bollo rosso, la firma ‘Taste the Feeling’, la rappresentazione iconografica di tutte le bottiglie che compongono la nostra gamma”.

Lo spot ‘Anthem’, firmato dall’agenzia creativa Mercado-McCann (Buenos Aires, Argentina) e riadattato per il mercato italiano da McCann Italia, nasce proprio dal collage di una serie di momenti quotidiani il cui filo conduttore è Coca-Cola, bevuta per esempio mentre si pattina sul ghiaccio con gli amici, al primo appuntamento, al primo bacio, col primo amore. Lo spot sarà trasmesso, in differenti formati da 60”, 30” e 15”, su tutte le principali emittenti televisive, con pianificazione a cura di Mediacom.

“Tra i 10 soggetti realizzati internazionalmente, durante il 2016 decideremo quali utilizzare per il mercato italiano – ha proseguito Fabbri -. La campagna sarà a 360° e interesserà tutti i mezzi: dopo la tv, a febbraio partiranno le campagne digital e social e un’attività outdoor in 7 città con maxi affissioni, con Milano che sarà anche presidiata da affissioni in 320 pensiline e nelle stazioni ferroviarie. Gli scatti di Guy Aroch e Nacho Ricci, che ritraggono persone di ogni angolo del pianeta mentre si godono una Coca-Cola in molteplici occasioni e in vari momenti della vita, saranno utilizzati in Italia per la cartellonistica pubblicitaria, nei punti vendita e online. Cresce in Italia l’attività digital con lo sviluppo di video e contenuti speciali per coinvolgere il pubblico”.