Gruppo 24 Ore si riorganizza per incrementare il business digitale e le vendite

21 gennaio 2016

Ivan Ranza

Come anticipato ieri da Primaonline, il Gruppo 24Ore ha costituito nuove direzioni di business con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la strategia di trasformazione digitale e aumentare l’efficacia della vendita del patrimonio editoriale. Nasce quindi la direzione generale Publishing, affidata a Ivan Ranza, nella quale confluiscono Marketing (Quotidiano, Moda Lusso & Lifestyle, Radio 24, Radiocor, Professionisti e Aziende), Redazioni editoriali professionisti e aziende (Tax & Legal) e la concessionaria System 24.

A Ranza rispondono anche Direct Sales e Customer management (che comprende le politiche commerciali sviluppate in coordinamento funzionale con la direzione Sales Development &Operations); il canale edicola e Logistica, e la direzione Sales, che opera attraverso Il Sole 24 Ore Trading Network, di cui viene confermato presidente Lucio Luzi, in cui confluisce la funzione Relazioni Esterne con ordini professionali ed enti.

Della direzione generale DigitaI Business & Publishing Development, affidata ad Anna Matteo, fanno parte: DigitaI Marketing Solutions, integrata dalla funzione Campaign Management and Customer Base Profiling; Tecnologie di prodotto, che comprende le tecnologie di Radio 24, integrata dalla funzione Sistemi E-commerce; Progetti editoriali speciali. A Matteo viene inoltre affidato il coordinamento della società EMC Inc., con sede a New York e controllata da Il Sole 24 Ore.

La manager sarà proposta come amministratore delegato della società. Inoltre, a Luzi è affidata la direzione generale Sales Development & Operations, in cui confluiscono: pianificazione e controllo commerciale; Servizio clienti e Supporto commerciale; Suppor to Trade; Sales Planning & Analysis.

In ambito Education, la direzione generale Education & Services è affidata a Maurizio Milan a cui risponderanno: la direzione Formazione ed eventi, guidata da Antonella Rossi; Next24, nuova società per lo sviluppo del mercato della formazione e trasformazione digitale delle aziende; Newton, a cui fanno capo le attività delle società controllate Newton Management Innovation e Newton Lab.