Ferro festeggia un anno e nel 2016 punta all’espansione digitale e alle iniziative speciali

20 gennaio 2016

Ferro, il magazine edito da Lift Edizioni srl, dedicato al mondo delle motociclette café racer, festeggia il suo primo anno di vita con il lancio della versione digital del mensile in versione bilingue, con l’apertura del sito ferromagazine.com e con un calendario fitto di appuntamenti a partire dalla presenza al Motor Bike Expo di Verona (22-24 gennaio).

“In questi suoi primi dieci numeri Ferro ha intercettato un trend in crescita verticale – un vero e proprio boom – quello che lega i cosiddetti ‘garage’ al lifestyle, grazie a una linea editoriale dal linguaggio e contenuto specifico, ma raccontato con freschezza e semplicità per permettere anche ai neofiti di avvicinarsi a un mondo fatto prima di tutto di passioni – spiega il direttore Fabio Cormio -. La crescita della rivista è stata sorprendentemente rapida nonostante sia partita come una sfida durissima: l’autentica natura di start-up di Lift Edizioni, che ha giocoforza limitato gli investimenti iniziali, non ha demoralizzato il mercato che ha accolto da subito il progetto in modo straordinario permettendoci di essere uno dei giornali di riferimento di questa nicchia ad alto potenziale. Iniziamo il 2016 con due sfide – continua Cormio -: inaugurare il digitale e, in ambito contenuti, aprirci al fashion e lifestyle maschile senza snaturarci, in modo da conquistare anche la fiducia delle aziende extra-settore, perché Ferro è un giornale di Moto Speciali ma soprattutto di Uomini Speciali”.

Lift Edizioni srl, che chiude in pareggio il suo primo anno di vita con un risultato eccellente, per il 2016 punta al consolidamento del posizionamento sul mercato, e all’espansione in termini di lettorato e di raccolta pubblicitaria attraverso la strategia digital, oltre a una nutrita serie di iniziative speciali.

“Il magazine registra una tiratura media di 20.000 copie (diffuse per l’85% al Centro-Nord) – si legge in una nota -, il target è uomo nel 94% dei casi, con un’età compresa tra i 34 e i 54 anni (80%) e un potere d’acquisto elevato”.

Ferro conquista anche i social con 15.000 fan su Facebook e con una copertura organica in costante crescita e già superiore a 100.000/settimana. Ferro ha scelto di celebrare il suo primo anniversario durante la prossima edizione di Motor Bike Expo 2015 con uno stand di quasi 300 mq al Padiglione 4 con quattro sponsor: Bell (caschi alto di gamma), Montecatena (high fashion motorcycle clothing ), Paràchic (fashion&sport accessories) e TCX (stivali moto e urban).

Inoltre, in occasione della manifestazione il magazine ha organizzato il contest Il Ferro dell’Anno, talent show dedicato a customizzatori professionisti e amatoriali, capitanata da una giuria condotta da Ringo, direttore artistico di Virgin Radio, che decreterà la miglior moto ‘special’ 2016.