Audiweb, Marco Muraglia vicino alla presidenza

15 gennaio 2016

marco muraglia

Il chairman di Starcom Mediavest: “Piena disponibilità da parte mia”

Sembra essere spianata la strada per l’approdo di Marco Muraglia alla presidenza di Audiweb. Con l’obiettivo di raggiungere l’unanimità in Cda, il chairman di Starcom Mediavest è il candidato unico individuato dal mercato, che ne apprezza il profilo di lunga esperienza imprenditoriale, associativa e di agenzia.

“Ho dato la mia piena disponibilità ad assumere l’incarico”, ha dichiarato a Today Pubblicità Italia Muraglia. Bisognerà aspettare lunedì 18 gennaio per la nomina, quando  l’assemblea di Audiweb sarà chiamata a designare il successore di Enrico Gasperini, scomparso  a novembre, che guidava l’associazione dal 2007.

Il nuovo presidente sarà scelto tra gli amministratori nominati dalle associazioni che rappresentano il mercato e voteranno in numero proporzionale rispetto alle quote detenute: Fedoweb, associazione degli editori online (50%), UPA Utenti Pubblicità Associati, che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità (25%) e Assap, l’azienda servizi di Assocom, associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia (25%).

Dopo la nomina del presidente (come richiesto dallo statuto), l’associazione dovrà affrontare anche la necessità o meno di cambiare la governance di Audiweb, inserendo una figura che affianchi il presidente: un amministratore delegato, cioè una figura di peso anche politicamente nell’associazione, o un direttore generale, con competenze di tipo tecnico. Inoltre a luglio 2015, in vista della scadenza del contratto con gli attuali partner di ricerca, Audiweb aveva lanciato un beauty contest per identificare i partner con cui intraprendere il lavoro di sviluppo del nuovo ciclo Audiweb 2.0. (F. Ci.)