Audiweb, a novembre online il 52,2% degli italiani

12 gennaio 2016

Audiweb ha pubblicato i dati della total digital audience del mese di novembre 2015, rappresentata da 28,8 milioni di utenti unici, il 52,2% degli italiani dai 2 anni in su, online per 45 ore e 23 minuti per persona. Nel giorno medio sono stati 22,2 milioni gli italiani online, 18,4 milioni da device mobili (smartphone e tablet) e 12,2 milioni da desktop.

L’accesso abituale a internet continua a essere diffuso principalmente tra le fasce più giovani della popolazione italiana (il 65,3% dei 18-24 anni e il 63,6% dei 25-34enni hanno effettuato almeno un accesso a internet nel giorno medio) e, in parte, dalla fascia più ‘matura’ dei 35-54enni (il 57,8%).

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio, resta confermata una maggiore penetrazione tra gli italiani dell’area Nord Ovest (il 40,4% degli abitanti di quest’area, 4.6 milioni). Le donne e i giovani continuano a presentare quote più elevate di tempo dedicato alla navigazione: 2 ore online nel giorno medio per le donne, 2 ore e 21 minuti per i 18-24enni e 2 ore e 18 minuti per i 25-34enni.

Il 71% del tempo totale online è generato, infatti, dalla navigazione via mobile: l’84,7% del tempo totale dei 18-24enni, il 78,7% del tempo dei 25-34enni e il 75,6% del tempo totale delle donne. Tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese si trovano siti di ricerca (92%), i portali generalisti (89,7%), i social network (87,3%), i siti delle categorie ‘Videos / Movies’ (82,2%), Email (76,8%), ecommerce (75,9%) e News (70,8%).

Per i dati completi clicca qui