FCB e DDB salgono a bordo di Fiat Chrysler

12 gennaio 2016

Testa & Partners firma lo spot di Fiat 500X con testimonial Derek Zoolander 

Un pieno di gasoline e cilindrata più potente per le vetture di Fiat Chrysler, che arricchisce il proprio parco agenzie aggiungendo FCB di Interpublic e DDB di Omnicom. Secondo AdAge la sigla FCB Chicago sarebbe pronta a lavorare sia per i brand Jeep sia per quelli di Fiat, mentre DDB Chicago sarebbe destinata a diventare la principale agenzia per Alfa Romeo per il mercato degli Stati Uniti. Così le due agenzie si affiancheranno agli storici partner Wieden & Kennedy, McGarryBowen, Doner Armando Testa e Richards Group.

Fiat Chrysler Automobiles, o FCA, che possiede i marchi Chrysler, Dodge, Jeep, Fiat, Alfa Romeo e Maserati, secondo Ad Age Datacenter, si posiziona all’8 posto tra gli ad spender negli Stati Uniti con un investimento di 225.0000.000 di dollari nel 2015. E’ consuetudine del Gruppo mettere in competizione le proprie agenzie per ogni singola creatività, e a volte affidarsi anche ad agenzie esterne.

In un’intervista Olivier François, FCA-Global Chief Marketing Officer, ha così commentato la notizia: “Nel 2016 Jeep festeggia il suo 75° anniversario e si prepara a mostrare tutto il suo potenziale anche dal punto di vista della comunicazione creativa. Il paesaggio pubblicitario è oramai molto frammentato, e di conseguenza anche i bisogni delle aziende sono frammentati. Se si moltiplica questa frammentazione con il numero di marchi credo che la risposta peggiore sarebbe affidarsi ad una agenzia unica”.

La sigla DDB ha già firmato un progetto per l’Alfa Romeo, un video che ha debuttato al Los Angeles Auto Show qualche mese fa. E mentre FCA si prepara questa settimana al Salone di Detroit, mentre per fine mese a Londra presenterà i nuovi obiettivi industriali e di vendita del piano 2014-2018, da ieri il Gruppo è on air con un nuovo spot di Fiat 500X con testimonial Derek Zoolander, ovvero Ben Stiller e la regia è di Jeff Mann, produttore esecutivo di Zoolander 2. La campagna da 60”, che ha debuttato domenica sera in occasione dei Golden Globe Awards sulla NBC, vede protagonista il famoso ‘top model’ di Zoolander e la sua inimitabile espressione Blue Steel.

Il commercial di co- branding è firmato da Testa & Partners in collaborazione con Paramount Pictures e legata al film Zoolander 2 in uscita a febbraio sul grande schermo. Inoltre l’accordo siglato tra FCA e Paramount comprende l’inserimento dei modelli auto di Fiat nel film: “La macchina è parte del film, il marchio è parte del film – ha sottolineato François -. Quindi, più il film sarà visto, più popolarità acquisterà il marchio. Derek Zoolander è sexy, alla moda e divertente. E questo è esattamente il modo in cui voglio descrivere la Fiat. Il video sembra una scena del film. Un’agenzia pubblicitaria tradizionale avrebbe creato qualcosa di più commerciale – ha commentato François -, forse troppo commerciale, uno stile che non si adattava. Volevamo ‘rimanere’ nel film e creare un piccolo corto”.

Testa & Partners ha lavorato anche sui recenti annunci di co-branded realizzati in collaborazione con The Hunger Games: Mockingjay Part 2.