Aperte le iscrizioni dei Facebook Awards 2016

11 gennaio 2016

Tra le novità il processo di accesso e di valutazione interamente mobile

Facebook ha annunciato l’apertura delle iscrizioni per i Facebook Awards. Arrivati alla loro quinta edizione, i Facebook Awards mostrano la potenzialità di Facebook e Instagram come vere e proprie tele creative, dato che sempre più aziende usano questi strumenti per connettersi con il pubblico, e premiano i migliori lavori condivisi sulla piattaforma digitale. Per gli Awards del 2015 Facebook ha revisionato più di 2.700 candidature provenienti da 160 paesi.

Con un così elevato numero di paesi al di fuori degli Stati Uniti che hanno presentato i loro lavori in occasione degli Awards del 2015, Facebook ha internazionalizzato i premi di quest’anno. Per l’edizione 2016 tutti i paesi avranno la possibilità di essere riconosciuti per il grande sforzo compiuto all’interno della loro regione, con i dirigenti creativi locali provenienti da ciascuna regione selezionati come giudici in occasione dei Regional Voting Events.

Inoltre sono stati istituiti premi regionali come ‘Best APAC’, ‘Best EMEA’, ‘Best of LATAM’ e ‘Best of NA’ e i vincitori dei Regional Voting Events accederanno al Global Judging Event. Dato l’elevato numero dei concorrenti, il processo di valutazione si articolerà in tre turni: ad aprile i membri del Facebook Creative Shop esamineranno le candidature e annunceranno quali di esse potranno accedere ai Regional Voting Events, seguiranno a maggio i Regional Voting Events e verranno selezionati i miglior APAC, LATAM, NA, e EMEA, e infine a giugno i vincitori di ciascun Regional Voting Events accederanno al Global Judging Event che si terrà a New York, dove il Global Creative Council selezionerà le migliori campagne per ciascuna categoria.

Altra importante novità è che per la prima volta in assoluto i Facebook Awards premieranno anche gli inserzionisti delle piccole e medie imprese che hanno ottenuto efficaci risultati e i vincitori di questa categoria riceveranno FB Ad Credits. L’edizione di quest’anno vedrà premiati più aspetti dell’eccellenza creativa: migliore utilizzo dei brand appartenenti alla famiglia Facebook,  Innovazione, Piccole imprese,  Social for good, Integrazione sono le cinque nuove categorie introdotte. Infine per la prima volta in assoluto, il processo di accesso e di valutazione verrà condotto interamente attraverso mobile.